I PORTIERI da schierare
1^ FASCIA
- Svilar (Roma-Genoa)
Si è preso la titolarità della porta della Roma a suon di parate e di voti alti in pagella: nelle 13 gare disputate in Serie A, infatti, non ha mai preso meno di 6. Contro un Genoa salvo e senza obiettivi, reduce dal successo interno sul Sassuolo, potrebbe esserci il riscatto giallorosso e magari tentare di offrire un clean-sheet che manca da 5 gare di fila.
- Carnesecchi (Lecce-Atalanta)
Anche contro la Roma ha offerto una prestazione convincente, negando il gol ai giallorossi in un paio di occasioni. Fantamedia super (5,36) e nelle ultime 7 gare disputate, solo una volta ha preso meno di 6 in pagella. Il Lecce non ha più obiettivi e presenta il 4° peggior attacco casalingo della Serie A.
2^ FASCIA
- Skorupski (Bologna-Juventus)
Si tratta di un match tra 2 squadre ormai in vacanza. In redazione siamo stati indecisi se scegliere il portiere dei rossoblu o quello dei bianconeri, ma abbiamo optato per Skorupski sia per le prestazioni (mai sotto il 6 nelle ultime 11 gare disputate) e sia perché in casa ha subito solo 8 reti in 14 gare.
- Sportiello (Torino-Milan)
Dopo il 5-1 inferto al Cagliari, al Milan potrebbe essere tornata la fiducia in vista delle ultime 2 gare di questo campionato. Sportiello contro i sardi ha offerto una buona prestazione, con parate anche importanti ed un 6,5 finale; peccato che in 6 gare disputate abbia subito 8 reti (4 in casa e 4 in trasferta). Lo consigliamo perché in questi 90 minuti i rossoneri affronteranno il 2° peggior attacco casalingo del campionato.
3^ FASCIA
- Di Gregorio (Monza-Frosinone)
Il suo nome mancava da qualche giornata tra quelli consigliati dalla nostra redazione. In effetti, da quando il Monza non ha più obiettivi di classifica, sembra aver staccato la spina. In casa, però, la squadra di Palladino un minimo d’orgoglio ce lo mette e le prestazioni di Di Gregorio sono comunque top (5,47 di fantamedia), anche se subisce almeno una rete da 4 gare di fila. Contro il Frosinone va schierato, ma la squadra di Di Francesco ha bisogno di punti salvezza.
- Montipò (Salernitana-Verona)
Anche se gioca in trasferta, il portiere del Verona lo consigliamo perché gli scaligeri hanno l’occasione di centrare la salvezza, vincendo contro la Salernitana retrocessa ormai da tantissimo tempo. Nonostante le 48 reti subite in 36 gare di Serie A, Montipò resta uno dei portieri più affidabili del campionato e anche contro il Torino, nonostante la sconfitta, ha sfoderato parate importanti.
I DIFENSORI da schierare
1^ FASCIA
- Ruggeri (Lecce-Atalanta)
L’esterno dei nerazzurri è stato sicuramente una delle sorprese più positive di questo campionato. Non ha ancora segnato, ma in 31 giornate ha offerto ben 5 assist, con una fantamedia di 6,10. Contro la Roma è andato più volte al cross ed è molto coinvolto nelle azioni offensive dei bergamaschi. L’unico dubbio è legato al possibile turnover, dato che l’Atalanta è reduce dalla finale di Coppa Italia ed avrà da preparare la finale di Europa League contro il Leverkusen.
- Theo Hernandez (Torino-Milan)
Il francese non ha disputato la stessa stagione fatta lo scorso anno in termini di bonus (solo 5 reti e 3 assist in 31 gare), ma contro il Torino lo inseriamo in 1^ fascia tra i difensori consigliati. I voti nelle ultime giornate non sono altissimi, ma contro il Cagliari è arrivato il 3° assist stagionale; inoltre, il Torino (insieme a Parma e Venezia) è la squadra alla quale Theo ha segnato di più in carriera: 3 reti (1 in casa e 2 in trasferta) e un assist in 12 precedenti.
2^ FASCIA
- Angelino (Roma-Genoa)
La difesa della Roma non è più impenetrabile come qualche settimana fa (i giallorossi hanno subito almeno una rete nelle ultime 5 gare), ma l’ex Lipsia si è preso la titolarità della fascia sinistra a suon di buone prestazioni e anche per via dell’infortunio di Spinazzola. Mancano i bonus, perché lo spagnolo ha offerto solo un assist in 14 gare disputate, ma vincere questi 90 minuti è fondamentale per la squadra di De Rossi per provare a qualificarsi alla prossima Champions.
- Calafiori (Bologna-Juventus)
Tra i protagonisti di questa stagione dei felsinei c’è sicuramente il centrale italiano. Thiago Motta non ci ha mai rinunciato e lui ha contraccambiato con prestazioni super (fantamedia di 6,27), oltre ad offrire anche 4 assist in campionato, che per un difensore centrale è tanta roba. Manca il +3, questo è certo, ma in questi 90 minuti potrebbe avere una motivazione in più dato l’interesse in chiave mercato dei bianconeri verso di lui…
3^ FASCIA
- Bastoni S. (Udinese-Empoli)
Nonostante la sconfitta rimediata contro la Lazio, Simone Bastoni è stato uno dei protagonisti dei suoi, sfiorando la rete e partecipando attivamente ad un paio di azioni offensive. Inoltre, Nicola l’ha schierato a centrocampo, anche se listato difensore e, nonostante abbia disputato solo 10 gare in campionato, ha segnato comunque una rete. Sembra in fiducia e dunque, in un match delicato come quello contro l’Udinese, come scommessa di giornata potreste farci un pensierino.
- Cambiaso (Bologna-Juventus)
Non è uno molto costante nelle prestazioni (a dire la verità tutta la Juventus non lo è stata in stagione), ma si è trattato comunque del suo primo anno in bianconero e poi qualche soddisfazione se l’è tolta, dato che ha segnato comunque 2 gol e offerto 3 assist in 33 gare di campionato. Contro la sua ex squadra potrebbe avere un pizzico di orgoglio in più, reduce anche da un palo sfiorato contro la Salernitana.
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare