I CENTROCAMPISTI da schierare
1^ FASCIA
- Pellegrini Lo. (Roma-Genoa)
Lo abbiamo scritto negli scorsi articoli che Pellegrini, dopo l’arrivo di De Rossi, è diventato l’anima di questa squadra. Contro l’Atalanta ha segnato un rigore e si è visto respingere una conclusione da Carnesecchi, segno che nelle gare che contano lui c’è. Contro il Genoa ha segnato solo un goal in 12 precedenti, ma 5 delle 8 reti realizzate in questo campionato le ha segnate all’Olimpico.
- Miranchuk (Lecce-Atalanta)
Lo avevamo consigliato nello scorso articolo, ma contro la Roma è entrato solo all’88° per via del turnover operato da Gasperini, viste le tante gare da disputare in questo finale di stagione. Contro il Lecce dovrebbe essere titolare per via della squalifica di Koopmeiners e allora lo riproponiamo, perché ci è sembrato molto in forma nelle ultime uscite. Per chi dovesse avere in rosa Pasalic, schieratelo, perché potrebbe avere minutaggio prezioso a disposizione.
2^ FASCIA
- Politano (Fiorentina-Atalanta)
La tragica stagione del Napoli sta volgendo al termine. Politano è reduce da un rigore sbagliato contro il Bologna, ma nelle ultime giornate è sembrato il calciatore partenopeo più sveglio e attivo. 6,93 la sua fantamedia con 8 gol e 6 assist in 35 giornate, l’ultimo due giornate fa sul campo dell’Udinese per la rete di Osimhen. Contro la Fiorentina, in 16 precedenti ha segnato 4 gol e offerto 1 assist e, in questo caso, la voglia di riscatto potrebbe essere tanta.
- Colpani (Monza-Frosinone)
Contro la Fiorentina non ha disputato la sua miglior partita (5,5 il voto finale), ma contro il Frosinone in casa potrebbe offrire quel +3 che manca dalla 31^ giornata. In effetti, il suo rendimento è un po’ calato rispetto alla prima parte di stagione, ma è in casa che ha realizzato tutte le 8 reti messe a segno in campionato, per una fantamedia di 6,99.
- Ederson (Lecce-Atalanta)
Nelle ultime giornate ha avuto un rendimento in crescita e contro la Roma ha tentato anche qualche incursione verso la porta avversaria. Occhio al turnover come detto, ma se dovesse partire titolare, schieratelo, perché è in forma anche se l’ultimo +3 l’ha offerto alla 32^ giornata. Sono 6 i gol e uno l’assist in 34 giornate di Serie A, mentre contro il Lecce non ha ancora segnato in 3 precedenti complessivi.
3^ FASCIA
- Miretti (Bologna-Juventus)
Contro la Salernitana è stato molto pericoloso, provando la conclusione in diverse circostanze ed è reduce da 2 traverse di fila contro Salernitana e Atalanta in Coppa Italia. Non dovrebbe partire titolare perché Allegri gli preferisce altri, ma subentra e, anche se ha una fantamedia discreta (5,95), una chance potreste concedergliela se proprio siete in allarme.
- Gaetano (Sassuolo-Cagliari)
Torna a disposizione dopo aver scontato la squalifica per il rosso rimediato contro il Lecce. Si tratta di uno dei calciatori più in forma dei sardi: 6,94 la sua fantamedia con 5 gol in 16 presenze; nel match salvezza contro il Sassuolo dovrà tornare ad offrire bonus se vuole trascinare i suoi alla permanenza in Serie A.
GLI ATTACCANTI da schierare
1^ FASCIA
- Lautaro Martinez (Inter-Lazio)
Lo abbiamo consigliato contro il Frosinone e lui ha segnato il 24° gol in 32 gare di Serie A, per una fantamedia di 8,81. Contro la Lazio ha buoni precedenti (6 gol in 9 gare di Serie A, 3 in casa e 3 in trasferta) e nell’ultima gara stagionale a San Siro, con tanto di premiazione per la vittoria dello Scudetto, non possiamo non consigliarlo.
- Osimhen (Fiorentina-Napoli)
Contro una Fiorentina distratta dalla finale di Conference, potrebbe trovare la via della rete che è mancata contro il Bologna. Nel match di sabato scorso si è visto ribattere una conclusione da Skorupski, ma a dire la verità ha fatto poco come tutto il Napoli. Resta comunque buona la sua stagione al netto di 15 reti e 2 assist in 24 gare (un infortunio e la coppa d’Africa l’hanno limitato parecchio), ma contro la Fiorentina ha segnato 3 reti in 6 precedenti, tutte al Maradona. Aspettate comunque le probabili formazioni perché sembra alle prese con un lieve affaticamento.
- Lukaku (Roma-Genoa)
I precedenti di Lukaku contro il Genoa parlano da soli: in 5 gare ha segnato 6 volte, 3 in casa e 3 in trasferta. Contro l’Atalanta è mancato come di solito nei match importanti, ma contro un Genoa salvo e senza pretese, potrebbe salutare i tifosi di casa con un +3, così da incrementare un bottino di reti che è un po’ scarso: in 31 gare di Serie A ha segnato solo 12 goal, di cui 7 in casa.
2^ FASCIA
- Zapata (Torino-Milan)
Non è proprio la sua partita ideale, ma in casa trova sempre il modo di essere pericoloso, come successo nell’ultima gara casalinga contro il Bologna. 12 le reti in 35 gare di Serie A, ma è stato un po’ penalizzato dal fatto che il Torino abbia il 4° peggior attacco del campionato e il 2° peggior attacco casalingo del campionato. Contro il Milan, in 15 precedenti, ha segnato 5 volte (3 in casa e 2 in trasferta).
- Laurienté (Sassuolo-Cagliari)
Tra i neroverdi, sembra l’unico veramente in forma in quest’ultimo periodo. Ha segnato 5 gol in campionato, ma ben 4 di questi li ha realizzati nelle ultime 6 gare disputate. Anche contro il Genoa ha sfiorato il gol e preferiamo lui a Pinamonti, perché sembra quello più propenso ad offrire bonus. L’unico precedente contro i sardi è quello dell’andata, nel quale ha offerto un assist.
3^ FASCIA
- Okafor (Torino-Milan)
La difficoltà di averlo in rosa è solo quella di non sapere mai se parta dal 1° minuto, ma come bomber di scorta non è niente male. In 23 gare disputate, quasi tutte da subentrante, ha segnato 6 reti e 2 assist, forse facendo meglio di tanti attaccanti del nostro campionato. Contro il Cagliari ha servito l’assist per la rete di Pulisic e resta uno dei più pericolosi in avanti.
- Noslin (Salernitana-Verona)
Resta uno dei nostri affezionati dato che lo consigliamo quasi sempre nell’ultimo periodo, visto che l’olandese è uno dei più pericolosi tra gli scaligeri in quasi tutte le partite. Anche contro il Torino si è visto parecchio, rimediando però un’ammonizione che ne ha abbassato il voto in pagella. Da schierare assolutamente nel match salvezza contro la Salernitana.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare