Una grande stagione di poker live, con numeri davvero importanti anche per lo European Poker Tour, simbolo che i grandi circuiti internazionali del Texas Hold’em e non solo sono tornati alla grande dopo lo stop dovuto al periodo caratterizzato dalla pandemia. Partiamo, dunque, dall’ultimo torneo, da quell’EPT di Praga dove gli italiani sono stati ancora una volta protagonisti. A vincere dopo una strabiliante rimonta è stato Padraig O’Neill ma al terzo posto si è piazzato uno strepitoso Umberto Ruggeri che grazie a un cash di €459.240 ha ottenuto la vittoria più prestigiosa di tutta la sua carriera.
Se facciamo un passo indietro invece un altro grande risultato è arrivato al mian event della prima edizione che si è svolta a Cipro. Questa volta l’evento principale è stato vinto da Gilles Simon ma uno dei grandi protagonisti è stato Andrea Dato che con il secondo posto anche lui ha messo a segno la vincita più alta in carriera pari a $652,200 di dollari. Un grande ritorno quello del top player romano che quando si vede ai tavoli verdi riesce spesso a lasciare il segno. Con questo cash, infatti, ha sfiorato i 2,5 milioni di dollari vinti in carriera, undicesimo dietro a un altro grande nome come quello di Sergio Castelluccio recentemente on fire a Las Vegas nel WPT Championship.
Alcune vittorie degli italiani nel corso dello European Poker Tour sono arrivate nei tornei di poker live precedenti anche se non nel Main Event. Andando sempre a ritroso, dunque, nella tappa che si è disputata a Barcellona, Candido Cappiello ha vinto la picca nell’event #56 2.200€ Deep Stack e si è portato a casa la prima moneta che è valsa un premio di tutto rispetto pari a 121,700 euro. Nella tappa di Montecarlo invece c’è stato l’ottimo tredicesimo posto di Nicola Grieco mentre Stefano Pizzuti ha vinto il Mistery Bounty portandosi a casa la prima moneta del valore di 63.890 euro.