I principali mercati della F1
Anche nel mondo dei motori, come in tutti gli altri sport, gli scommettitori si dividono in due categorie: gli occasionali e i professionisti del betting. Così come mostrato nella tabella di comparazione, i pronostici formula 1 e i relativi mercati hanno raggiunto una varietà tale da permettere un sano divertimento a entrambe le categorie di scommettitore.
Per i meno esperti del settore è giusto chiarire che i pronostici di formula 1 possono riferirsi a quattro tipologie di eventi:
- il Campionato Mondiale (ovvero il punteggio complessivo di tutti i Gran Premi);
- il Gran Premio (ovvero la gara vera e propria);
- le qualifiche (ovvero quelle che determinano le posizioni nella griglia di partenza);
- le prove libere
Mercati consigliati agli scommettitori occasionali
Per i meno esperti del settore e per chi non ha tempo di studiare un pronostico ricercato, i mercati consigliati sono i più semplici, da studiare, da selezionare ed eventualmente da seguire live. Andiamo a vederli uno ad uno.
Vincente Campionato Mondiale
Con questo pronostico è possibile scommettere sia sul pilota che sulla scuderia che si aggiudicherà il titolo finale. Le quote sono molto variabili a seconda di quanto il campionato sia equilibrato o meno. Prima di scommettere sul pilota vincente, è utile informarsi sulle sue abilità e quelle della sua auto; prima di scommettere sulla scuderia vincente, bisogna informarsi anche sul secondo pilota e sul team complessivo.
Vincente Gran Premio
Con questo pronostico si va a puntare sul pilota che secondo noi arriverà a fine gara sul gradino più alto del podio. Prima di scommettere sul pilota vincente il gran premio, è utile informarsi sulla posizione di partenza e sui precedenti del pilota su quella pista; è risaputo infatti che alcuni piloti performano meglio su alcune piste piuttosto che su altre. Da non tralasciare le condizioni meteorologiche avverse che aiutano o ostacolano alcuni piloti più di altri.
Vincente Qualifiche Ufficiali
Con questo pronostico è possibile scommettere sul pilota che otterrà il miglior tempo nelle qualifiche, ovvero su chi in gara partirà dalla prima posizione; allo stesso tempo, si può scommettere sulla Scuderia Vincente Qualifiche.
Testa a Testa
Nel pronostico Testa a Testa, il bookmaker propone una coppia di piloti e lo scommettitore deve puntare su chi dei due arriverà a fine gara davanti all’altro. Anche qui è molto importante valutare le posizioni di partenza, le condizioni meteorologiche e i precedenti dei piloti. Maggiore sarà l’equilibrio della sfida tra i due piloti e maggiore sarà la quota proposta.
Affinché la giocata sia valida, è necessario che almeno uno dei due piloti completi tutti i giri regolamentari; in caso contrario, la scommessa sarà nulla e rimborsata. Su alcuni bookmaker, come Eurobet, Goldbet e Terrybet è possibile scommettere sul Testa/Testa Gran Premio, Testa/Testa Prove libere e Testa/Testa Qualifiche.
Under/Over
Il pronostico può essere:
- Under/Over vittorie: si deve pronosticare se il pilota specificato otterrà, durante il campionato, un numero di vittorie inferiore (Under) o superiore (Over) alla soglia specificata.
- Under/Over pole: si deve pronosticare se il pilota conquisterà, durante il campionato, un numero di pole position inferiore (Under) o superiore (Over) alla soglia specificata. Con Pole position si intende la vittoria delle qualifiche.
- Under/over podi: si deve pronosticare se il pilota conquisterà, durante il campionato, un numero di podi inferiore (Under) o superiore (Over) alla soglia specificata.
É inoltre possibile scommettere sull’ Under/Over piloti che si classificano nel GP di F1; i questo caso occorre pronosticare se il numero di piloti classificati al termine di un determinato Gran Premio, sarà inferiore (Under) o superiore (Over) ad un valore stabilito dalla classe d’esito.
Se le scommesse più classiche non ti bastano e sei un vero appassionato di motori e pronostici Formula 1, ti consigliamo la lettura dell’articolo intitolato “Guida ai pronostici Formula 1 – Parte 2”.