Come funziona la scommessa Under/Over
Nella scommessa Under/Over lo scommettitore deve prevedere se la somma delle reti realizzate da entrambe le squadre supera o meno il parametro proposto dall’agenzia di gioco. Nel caso del segno Under, lo scommettitore punta su una somma goal inferiore al parametro, invece in caso di segno Over, lo scommettitore punta su una somma goal superiore al parametro scelto. In base al tuo livello di preparazione nel betting, scegli quale paragrafo di questa guida ai pronostici Under/Over approfondire.
Parametri
I parametri classici proposti dall’agenzia di gioco per i pronostici Under/Over sono l’Under 2.5 e l’Over 2.5. Nell’Under 2.5 l’esito della scommessa è vincente se la somma delle reti segnate da entrambe le squadre è minore o uguale a 2, mentre nell’Over 2.5, l’esito della scommessa è vincente se la somma delle reti segnate è maggiore di 2.
Esempi di risultati con esito under Under 2.5
- Bologna – Lecce 0-0
- Bologna – Lecce 1-1
- Bologna – Lecce 0-1
Esempi di risultati con esito Over 2.5
- Bologna – Lecce 3-0
- Bologna – Lecce 1-2
- Bologna – Lecce 2-2
- Bologna – Lecce 4-1
Gli errori più diffusi nella valutazione dell’Under/Over
L’Under/Over 2.5, grazie alle sue quote molto spesso tra l’1.60 e 2.00 è un parametro molto allettante, tuttavia ci sono delle valutazioni da fare. Prima valutazione: è spesso naturale credere che sia più facile indovinare questo parametro che non l’esito della partita. Ciò è causato dalla credenza che il risultato possa essere condizionato da singoli episodi fortunati o sfortunati, mentre l’atteggiamento difensivo ed offensivo delle due squadre sia facilmente prevedibile. Questo errore di valutazione dipende dal fatto che la sfida tra le due squadre rappresenta un evento futuro e ignoto, mentre le tendenze a segnare poco o molto fanno riferimento a eventi passati, che la nostra mente valuta come noti.
La consapevolezza che in caso di under/over non siamo obbligati a indovinare la somma precisa delle reti segnate, ma solo se questa sarà superiore o inferiore ad un determinato parametro, spinge spesso gli scommettitori occasionali considerare la giocata semplice.
C’è un terzo errore tipico e coincide con la preferenza verso gli Over rispetto agli Under, solo perché si ritengono i primi di default più probabili e rassicuranti. Perché? Perché un risultato Over può realizzarsi anche negli ultimi minuti, mentre l’Under una volta perso non è reversibile, impedisce perciò di sognare durante il live.
Per esempio in caso di sfida tra Milan e Inter, la nostra mente farà il seguente errore inconscio: “poiché è una sfida equilibrata ed entrambe le squadre segnano molti goal, è più facile scommettere sull’Over che non sul segno 1X2; infatti con l’Over ho più possibilità di vincere poiché è sufficiente che vengano segnate più di due reti e non mi importa sapere chi le farà”.
Queste intuizioni inconsce sono alla base di moltissimi errori di valutazione e si verificano quando facciamo delle considerazioni veloci, quelle per le quali la risposta è in apparenza ovvia.
Gli altri paramenti sull’Under/Over
Il mondo degli Under/Over nell’ultimo decennio si è ampliato notevolmente, ed oltre al classico 2.5, i bookmaker mettono a disposizione del giocatore un ventaglio di parametri che vanno da Under/Over 0.5 fino ad Under/Over 6.5.
I più quotati saranno l’Under 0.5 e l’Over 6.5.
Altri modi per scommettere su Under/Over
Per modulare il rischio che si è disposti a correre, oltre ad aumentare/ridurre il parametro, è possibile sfruttare le combo, ovvero combinazioni di due tipologia di giocata.
- U/O 2.5 + 1X2
- U/O 2.5 + GG/NG
- U/O 2.5 + DC
- U/O 1.5 + DC
Infine è possibile scommettere su scommesse spesso contrassegnate come speciali, come Under/Over Casa / Ospite (quanti goal segnerà una singola squadra) oppure Under/Over 1°tempo / 2°tempo (quanti goal ci saranno in un singolo tempo).
Quindi come scommettere sull’Under/Over?
Arriviamo al paragrafo più tecnico di questa guida ai pronostici Under/Over. Ed ecco di seguito tutto quello che bisogna sapere nel pre-partita prima di scommettere su questo tipo di pronostico:
- le statistiche sugli Under/Over di entrambe le squadre, rispettivamente in casa, in trasferta e nel complesso, divise per tendenze e serie in corso statistiche, come spiegato in questa guida
- i precedenti tra le due squadre e tra i due allenatori (ci sono allenatori che fanno molti Over, ma che quando incrociano determinati stili di gioco, tendono ad offrire esiti diversi dal solito);
- le statistiche su Gol / No Gol (se c’è rischio No Gol, in caso di puntata Over 2.5, bisogna essere consapevoli del fatto che almeno 3 goal dovranno essere realizzati tutti da una sola squadra);
- i goal fatti e goal subiti di entrambe le squadre, sia complessivi che rispettivamente in casa e in trasferta;
- le motivazioni di gruppo e individuali (ad es. una squadra con uno spogliatoio spaccato tende a subire molte reti);
- lo stato di forma (una squadra affaticata difficilmente riuscirà a proporre un calcio offensivo);
- le condizioni metereologiche (spesso le partite su campi pesanti sono a rischio Under)
Leggi anche le guide alle draw no bet, ai parziale finale e ai pronostici marcatori