Quest’anno il momento dei consigli fantacalcio è arrivato in netto anticipo ed è pronto a rovinare il ferragosto di tutte le fidanzate dei fantallenatori italiani. Come sempre si comincia con la guida ai portieri da prendere perché la squadra va costruita dal basso. Divideremo la lista dei portieri in tre categorie: prima, seconda e terza fascia, a seconda del valore che attribuiamo al calciatore preso in analisi, come spiegato nel nostro articolo Come vincere il Fantacalcio.
Portieri di prima fascia
Maignan
Ė il leader tecnico e mentale del reparto difensivo del Milan, il migliore dello scorso campionato insieme a quello del Napoli, con soli 31 goal subiti. Ci aspettiamo una stagione con voti alti e pochi malus. In rosa oltre alla coppia rivelazione Tomori – Kalulu, il Milan può contare sul rientro di Kjaer e due centrocampisti di protezione come Bennacer e Tonali… ehm, infortunio. I rossoneri potrebbero subire qualche goal in più, ma Maignan sta diventando un totem.
Handanovic
Anche se negli ultimi anni ha dimostrato qualche incertezza (l’ultima già in amichevole contro il Villareal) resta pur sempre il portiere dell’Inter, ad oggi la favorita per lo scudetto. Lo scorso anno i nerazzurri hanno subito solo 32 goal grazie ad una difesa di caratura internazionale. Skriniar potrebbe restare, ma domenica qualche giornale già poneva la domanda: il ballottaggio con Onana potrebbe mettergli pressione invece che dargli motivazioni?
Szczesny
Nonostante il 2021/2022 sia stato un campionato deludente per la Juventus, grazie alla particolare attenzione di Allegri alla fase difensiva, i bianconeri hanno subito solo 6 gol in più del Milan. Con gli acquisti di Pogba, Di Maria e Bremer, il rientro di Chiesa e la disponibilità di Vlahovic dalla prima di campionato, la Vecchia Signora torna a candidarsi prepotentemente per lo Scudetto. E Allegri non fa che ricordarlo: “Lo Scudetto di solito lo vince la miglior difesa”.
Portieri di seconda fascia
Rui Patricio
Rui Patricio può considerarsi quasi di prima fascia perché Mourinho nella seconda parte di stagione è riuscito a trasmettere ai giallorossi quella compattezza tattica e di spogliatoio che lo contraddistinguono. La campagna acquisti sembra mirata alla costruzione di un progetto votato come minimo alla conquista di un posto in Champions. Molto importanti saranno la piena disponibilità di Smalling e Spinazzola.
Luis Maximiano
La tenuta difensiva della Lazio dipenderà molto dalla comprensione degli schemi di Sarri. Dopo un anno di transizione, ci aspettiamo che buona parte degli automatismi del tecnico toscano siano stati assorbiti dai calciatori biancocelesti. L’acquisto di Romagnoli è la ciliegina sulla torta.
Portieri di terza fascia
Meret, Musso e Berisha quest’anno li vediamo un gradino più in basso per le incertezze che li accompagnano.
Partiamo da Meret: il portiere del Napoli è acerbo e i suoi occhi non trasmettono alcuna sicurezza; inoltre i partenopei hanno perso Koulibaly e bisogna considerare che Spalletti è molto più bravo nel risanare gli spogliatoi che nell’alzare l’asticella degli obiettivi. L’unica speranza è che una buona dose del provincialismo degli ultimi anni sia partito con Insigne e Mertens.
I dubbi su Musso: il timore è che l’Atalanta stia iniziando a vivere la fine di quello che è stato un ciclo fantastico, mentre la speranza è che la mancata qualificazione in Champions possa restituire un po’ di energie agli uomini di Gasperini.
Berisha invece può contare su Juric, un allenatore molto attento alla fase difensiva, ma dovrà fare a meno del miglior difensore dello scorso campionato e cioè Bremer.
Questi sono i portieri secondo noi da prendere al fantacalcio in ordine di priorità. Per i difensori vi consigliamo di leggere il nostro articolo Consigli Fantacalcio: i difensori da prendere.