L’Eintracht ha perso solo una delle ultime 10 gare europee in trasferta!
Tra la preparazione all’asta del fantacalcio e l’organizzazione delle vacanze, attenzione a non perdere di vista il pronostico di Real Madrid-Eintracht, finale di Supercoppa Europea. Guardando le statistiche, spicca un dato interessante: ben 9 X2 nelle ultime 10 gare europee in trasferta o su campo neutro per l’Eintracht. Risale al 6 agosto 2020 l’ultima sconfitta. Da allora (complice la stagione 2020/2021 senza coppe), la squadra tedesca è rimasta imbattuta lontano da casa. Interessanti i risultati esterni della scorsa vittoriosa campagna d’Europa League, quando è uscita vincitrice dai difficili campi di Betis, Barcellona e West Ham. Dal canto suo, il Real Madrid vanta blasone e tradizione, ma soprattutto un record invidiabile: ha vinto ben 15 delle ultime 16 finali disputate. L’unica eccezione appartiene proprio all’ultima finale di Supercoppa Europa disputata: nel 2019, infatti, furono i cugini dell’Atletico Madrid a spuntarla ai supplementari.
Real Madrid-Eintracht 7-3, 127 mila spettatori a Glasgow
Real Madrid-Eintracht è stata la prima finale di Champions League (Coppa dei Campioni) tra una squadra spagnola ed una tedesca. Correva l’anno 1960, il Real Madrid aveva già in tasca 4 titoli europei, mentre l’Eintracht aveva appena vinto il suo primo ed unico campionato. Il format della Coppa dei Campioni era diverso dall’attuale Champions League, infatti non c’era la fase a gironi, ma 3 turni di andata e ritorno ad eliminazione diretta con finale in gara secca. Per arrivare fino in fondo, il Real Madrid aveva battuto i lussemburghesi del Jeunesse Esch, il Nizza ed il Barcellona, mentre l’Eintracht si era imposto sui finlandesi del Kups, poi lo Young Boys, il Vienna e i Rangers. La finale? Terminata col risultato di 7-3 in favore del Real Madrid. Mattatori assoluti i due blancos Puskas e Di Stefano, autori di un poker e di una tripletta. Quella partita si ricorda ancora come la finale con più goal segnati (10!) e con la maggior affluenza di pubblico (ben 127 mila persone presenti all’Hampden Park di Glasgow),
Real Madrid-Eintracht: probabili formazioni e assenti
Tutti presenti in casa Real Madrid, con mister Ancelotti che dovrebbe proporre lo stesso 11 sceso in campo nella finale di Champions contro il Liverpool. Un 4-3-3 mascherato da 4-4-2: in attacco Benzema al centro, Vinicius a destra e Valverde a sinistra, con compiti molto più difensivi rispetto al brasiliano. Solo panchina per il nuovo acquisto Tchouameni. Tiene banco il caso Kostic in casa Eintracht: sarà uno dei centrocampisti da prendere al fantacalcio (l’accordo con la Juventus è dato per fatto) oppure lo vedremo in Bundesliga? Mister Glasner sembra comunque intenzionato a lanciare già dal primo minuto i nuovi acquisti Gotze e Alario. Attenzione alle dichiarazioni pre-partita per avere un’idea più chiara sul pronostico di Real Madrid-Eintracht, il tecnico dell’Eintracht è parso abbastanza sfrontato e ad agosto le difese sono abbastanza ballerine… Il “Gol” è quotato 1.77 su Terrybet, 1.75 su Sisal e 1.77 su Snai.
L’amore di Ancelotti per la Supercoppa Europea
Carlo Ancelotti è insieme a Guardiola l’allenatore ad aver vinto più volte la Supercoppa Europea. Il tecnico di Reggiolo non ha mai fallito questo appuntamento, vincendolo 3 volte su 3. Nelle 2 occasioni rossonere, 1-0 al Porto di Mourinho nel 2003 e il 3-1 al Siviglia nel 2007. Nel 2014, subito dopo aver vinto la Decima col Real, battuto ancora una volta il Siviglia col risultato di 2-0. Un vero e proprio talismano, ma l’Eintracht scende in campo pur sempre col vantaggio di non avere nulla da perdere. Sarà fondamentale la gestione della pressione di “stra-favorito” per il Real di Ancelotti, considerando comunque che alla vigilia delle sfide contro PSG, Chelsea, City e Liverpool, l’anno scorso, è sempre partito con lo sfavore dei pronostici o al massimo a pari merito.