La vita senza Serie A dimmi tu che vita è?
Serie A… “Oh dove sei andata? Oh mi sei mancata!. Mi perdo dentro al taxi che mi porterà da te”… E infatti, tra i tifosi, sarà corsa al ritorno tra le braccia della Serie A, dato che gli abbonamenti agli stadi sono tornati a schizzare! Qualcun altro risponderà “Bello stare a casa”, dal divano si vede tutto e si pronostica meglio.
In realtà, questa prima matta giornata di Serie A a ferragosto, molti di noi la seguiranno da sotto l’ombrellone, con le hit dell’estate a disturbare non solo la quiete e il papagno, ma anche il sacro santissimo live improntato sui nostri pronostici di Serie A e il fantacalcio.
E come avrebbe detto De Sica negli anni 80, quando sotto l’ombrellone a ferragosto, al massimo si apriva la rosea per leggere qualche notizia di calciomercato: “Siamo in ballo? Balliamo!”.
I love you baby – INTER (2.50)
Non è stato e non resterà il top della produzione culturale made in Italy, ma il brano di Jovanotti sembra sia stato scritto proprio da Simone Inzaghi con dedica speciale all’agognatissimo ritorno all’Inter di Romelu Lukaku. Leggete un po’, è stata scritta proprio per lui, non ditelo agli Ultras…
“I giorni passano lenti Se li conti uno per volta aspettando una svolta, baby Bisogna che non ci pensi Non guardare cosa fa l'altra gente (Di Maria, De Ketelaere, Dybala), non lo sa, credi I love you baby Lo canterò per te Stasera Domani E finché non vedrò La luce dei tuoi occhi tornare nei tuoi occhi La luce dei tuoi occhi tornare nei tuoi occhi”
Big Rom è tornato, la luce nei suoi occhi pure! E piano piano, amichevole dopo amichevole, goal dopo goal, la luce negli occhi è tornata non solo a lui, ma pure a tutto il popolo nerazzurro! Tant’è che l’Inter, illuminata dalla LuLa, riparte subito nel ruolo di favorita numero uno per lo Scudetto: 2.50 su Terrybet, 2.45 su Sisal, 2.40 su Snai.
Finché non mi seppelliscono sto con te – JUVENTUS (2.75)
Altro brano di quelli che fingi di cantare con piacere, ma solo in quel preciso istante in cui, sdraiato sul lettino, incroci lo sguardo della tua compagna, colei che ti ha costretto a passare le vacanze nel villaggio turistico più pop dello Stivale. Mentre nel cuore digrigni i denti, le sorridi, così lei è contenta e finalmente sei in credito e lunedì toccherà a lei farti felice: Juventus – Sassuolo potrai godertela in santa pace! A proposito…
Quello che segue è il brano che tutti i tifosi della Juventus vorrebbero sentirsi dedicare e cantare a squarciagola da Angel Di Maria, colui che ha fatto scendere la quota scudetto della Juventus sulla media di 2.75. Il dubbio che a fine campionato Di Maria vada via e che sia passato alla Juventus solo per arrivare preparato al mondiale, li divora dentro. Per esorcizzare la paura, sotto l’ombrellone, immagineranno El Fideo cantare e tranquillizzare la Vecchia Signora così:
“Finché non mi seppelliscono Sto con te Voglio viver sempre il brivido Di star con te Di star con te Di star con te”
Shakerando, ah, shakerando – MILAN (4.25)
“Non parlo, lei mi ha tolto les paroles (shh) Fuori ho tre amici in meno (Romagnoli, Kessié e Castillejo) e non ci sto pensando Tanto li avrei persi tutti nel giro di un anno” Oh, maman, maman, ho sentito che ti stavi preoccupando Tranquilla, maman, son con Pioli che sta shakerando Shakerando, ah, shakerando Poto stase non c'è sta shakerando Shakerando, ah, shakerando, shakerando”
Maldini ha mantenuto le promesse, sono arrivati anche Origi e De Ketelaere, ecco che Mr. Pioli, con ben due giocatori per ruolo, giorno per giorno, sta shakerando, ah, shakerando! Rebic una volta a sinistra e l’altra al centro, De Ketelaere una volta a destra, un’altra a sinistra e se vogliamo, anche sulla trequarti. Il “rapper” Rhove è nato e cresciuto a Milano, canzone migliore non poteva dedicarla ai rossoneri, che ai nastri di partenza, occupano, a quota 4.25, il terzo posto del podio delle favorite per lo scudetto. Il punto di forza? Un gruppo e un sistema di gioco così collaudati, che Pioli avrà ampia possibilità di shakerare ruoli e soluzioni tattiche.
Scossa – ROMA (7.50)
Una campagna acquisti mirata, ma anche da sogno: Matic, Wijnaldum (già in crescita atletica) e soprattutto Paulo… Dybaaala! Il tifoso giallorosso ha il giramento di testa facile, gli basta nulla per illudersi e costruire un tempio di entusiasmo, gli è sufficiente altrettanto per distruggere tutto con un melodramma alla prima sconfitta. Dybala ha portato la Joya, ma Mourinho ha portato la scossa. Scossa di Sangiovanni? Secondo me, qualche tifoso della Roma, da un po’ di tempo, la ascolta e pensa allo Special One, mentre le pupille, come nei cartoon, da rotonde, assumono la forma di un cuoricini…
“E nel tuo mare mi ci perdo, mi fai vivere un sogno E resto sempre sveglio per non uscirne pazzo Prenderò la scossa se mi tocchi il futuro E lo fai in mille pezzi perché Non prendiamo la rincorsa Per buttarci negli occhi e poi E non pensarci mai E non pensarci mai più a quello che distruggo”
Appunto! Se la Roma sarà capace di non autolesionarsi, un posto tra le prime 4 potrà puntarlo. I bookmaker quotano 50 e 50, infatti, la giocata “Roma tra le prime 4 di Serie A” è quotata 1.85, così come la giocata “Roma fuori dalle prime 4”. Lo scudetto, ad oggi, sembra un’illusione pericolosa, ma la vittoria dell’Europa League? Dybala non s’è nascosto. Prima ha dichiarato “Daje Roma”, poi ha aggiunto: “Sono venuto qui per vincere titoli con Mourinho”. Scossa?
“Io, tu e l’estate” – NAPOLI (9.00)
Dopo la pubblicazione del singolo, Napoleone ha dichiarato. “L’estate può diventare un luogo spensierato dove abitare. Rievoca amori, amicizie, ricordi. Io, tu e l’estate è una cartolina romantica da inviare a chi è ormai lontano, ma nonostante tutto resta e resterà per sempre un punto fermo della nostra vita”. Chissà cosa staranno pensando i tifosi del Napoli. Ciao prima ad Insigne, poi a Koulibaly, poi a Ciro Mertens! Negli ultimi giorni è andato via anche Fabian Ruiz.
Core ngrato, Malafemmena, Che chiagne a ffa!, Chi se nne scorda cchiù! L’estate partenopea è stata un piagnisteo nostalgico e costante. Eppure? Il Napoli potrà riscoprire il vantaggio di cominciare libero dalle pressioni, partirà con tutti gli sfavori dei pronostici. Pensate un po’ che la quota “Napoli tra le prime 4” è salita addirittura a 2.25! Lo immaginate Spalletti, mentre a Castel Volturno, dinanzi ai dribbling e ai “tir a gir” di Kvaratskhelia, se ne va in giro pensando a Insigne, Koulibaly, Mertens e Fabian Ruiz e cantando…
“Chella llà Chella llà Mo' va dicenno 'Ca me vo' lassà Se crede 'Ca me faccio 'o Sangue amaro Se crede 'Ca 'mpazzisco e Po' me sparo Chella llà Chella llà Nun sape che piacere Me ne piglio Nata cchiù bella E zitella restarrà Chella llà Chella llà Chella llà”
Kvaratskhelia: pre stagione col Napoli