Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano straordinarie fin dalla cerimonia d’apertura: per la prima volta, la parata degli atleti non si svolgerà in uno stadio tradizionale, ma attraverserà le strade di Parigi, coinvolgendo luoghi iconici come la Senna e la Tour Eiffel. Questa scelta rivoluzionaria riflette l’intenzione degli organizzatori di offrire un’esperienza unica, valorizzando il patrimonio culturale e storico della città. L’entusiasmo tra gli appassionati di sport a livello globale è palpabile, così come l’interesse per le squadre e gli atleti che potrebbero dominare nelle discipline più seguite delle Olimpiadi. Dopo aver approfondito l’atletica leggera, andiamo quindi ad esaminare chi sono i favoriti tra le quote antepost di Parigi 2024 in merito ai due sport di squadra più seguiti: calcio e basket.
Antepost Olimpiadi 2024: vincente calcio
Il torneo di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024, sebbene privo di squadre di spicco come la nostra Italia e il Brasile, promette comunque di essere altamente competitivo e avvincente. Il torneo inizia ufficialmente il 24 luglio, due giorni prima della cerimonia d’apertura, con 16 nazionali divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, iniziando così la fase a eliminazione diretta.
Le nazionali sono composte principalmente da giocatori Under 23, con l’aggiunta di un massimo di 3 fuoriquota. Tra le favorite per la medaglia d’oro spicca in primis la Francia nel gruppo A (quota vincente calcio 3.05), con giocatori d’esperienza come Alexandre Lacazette, capitano del Lione, e Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. Nel gruppo B, l’Argentina (quota vincente 4.25) punta su Julian Alvarez (alla ricerca di un incredibile triplete dopo Copa America e Mondiale) e altri talenti per affrontare avversari come il Marocco di Hakimi. Inoltre, la Spagna (quota vincente 3.50), forte di giocatori come Miranda, Sergio Gomez e Abel Ruiz, sembra avere un cammino agevole nel gruppo C.
Julian Alvarez: 2022 FIFA World Cup Goals
Antepost Olimpiadi 2024: vincente basket
La pallacanestro olimpica è storicamente associata allo strapotere degli Stati Uniti e anche a Parigi le premesse restano le stesse (quota vincente basket 1.16). La forza della squadra risiede nella qualità dei suoi giocatori, spesso tra i migliori al mondo, e nella profondità della rosa: quest’anno, inoltre, ci saranno superstar del calibro di Lebron James e Stephen Curry. Sono ben 16 gli ori olimpici su 20 edizioni! Solo una volta nelle ultime 8 Olimpiadi, il cosiddetto Dream Team non è salito sul gradino più alto del podio, ovvero ad Atene 2004, in cui l’Argentina prevalse in finale sulla sorprendente Italia di Pozzecco e Basile.
I principali outsider per la vittoria, seppur ben distanti secondo i mercati, sono la Francia dei colossi Rudy Gobert e Victor Wembanyama (quota 14.00), il Canada (quota 10.00) che può contare su tanti giocatori militanti nella NBA, Shai Gilgeous-Alexander e Jamal Murray su tutti, e la Serbia del tre volte MVP Nikola Jokic (quota 16.00).