L’NBA, il torneo di basket più imprevedibile, spettacolare e competitivo al mondo, è finalmente tornato; un’occasione perfetta per esaminare i primi pronostici sul basket, in particolare le scommesse antepost, i quali risultano essere molto interessanti nei giorni che precedono lo start ufficiale della stagione. In questo articolo, andiamo dunque ad esaminare le principali favorite alla vittoria nella Conference Ovest.
Los Angeles Lakers vincente Western a 7.50 su Terrybet
A pari quota antepost con i Golden State Warriors e presenza costante nei pronostici sulla NBA, i Lakers aprono la nuova stagione con una sensazione insolita di tranquillità: per la prima volta dopo tanto tempo, non ci sono stati cambiamenti di rilievo o voci di scambi e la squadra losangelina, che spesso è al centro delle attenzioni dei media, in questa off season è stata lontano dai radar.
L’obiettivo di miglioramento per questa stagione sembra essere legato sia allo sviluppo individuale dei giocatori che alla costruzione di una migliore chimica di squadra. Lo scorso anno, infatti, il roster è stato assemblato all’ultimo minuto prima della trade deadline, quindi ora c’è più tempo per trovare la giusta sintonia.
Le new entry includono nomi come Gabe Vincent, Christian Wood, Jaxson Hayes e Taurean Prince, tutti con l’obiettivo di contribuire in modo significativo alla causa; anche la scelta nel primo turno al draft, Jalen Hood-Schifino, sembra avere del potenziale.
Il destino dei Lakers nei playoff dipenderà dall’highlander LeBron James, che è ancora tra i migliori dieci giocatori della lega e da Anthony Davis, nella speranza che resti il più possibile in buona forma fisica. Intorno a loro due, il talento sembra essere persino migliore rispetto alla stagione precedente, quando la squadra ha raggiunto le finali della Western Conference; insomma, questa potrebbe rappresentare l’ultima grande opportunità per LeBron James di conquistare il suo quinto titolo NBA.
Phoenix Suns vincente Western a 4.00 su Terrybet
Nell’ultima semifinale di Conference, nonostante il contributo di Kevin Durant e l’eroismo di Devin Booker, i Phoenix Suns hanno affrontato una dolorosa eliminazione in 6 partite per mano dei Denver Nuggets: la sconfitta è stata il risultato di alcune criticità, tra cui una difesa spesso impalpabile, una mancanza di profondità nel roster e l’infortunio occorso al play Chris Paul.
Tuttavia, la franchigia dei Suns sembra aver reagito a questa delusione, mettendo in atto cambiamenti significativi: dopo due stagioni dalla loro ultima apparizione nelle NBA Finals, hanno preso la decisione di sostituire l’allenatore Monty Williams con Frank Vogel, un tecnico con parecchia esperienza e particolarmente interessato alla fase difensiva. Inoltre, hanno arricchito ulteriormente il loro roster acquisendo Bradley Beal (media di 22,1 punti a partita in carriera per lui) in uno scambio che ha coinvolto Chris Paul, Landry Shamet e diverse scelte future: si tratta di un notevole elemento offensivo, terza opzione dopo Durant e Booker.
I Phoenix Suns vantano dunque una linea offensiva formidabile, questo dovrebbe creare nuovi spazi anche per Jusuf Nurkic, il nuovo centro della squadra, anche se quest’ultimo rappresenta un leggero downgrade rispetto al partente Deandre Ayton. Alcune preoccupazioni riguardano la profondità del roster e l’adattamento di Beal al nuovo ruolo di playmaker, a cui non è solitamente abituato.
Tutte queste novità, comunque, consentono ai Phoenix Suns di restare fra le principali favorite alla vittoria della Western Conference 2023-24.
Denver Nuggets vincente Western a 3.40 su Terrybet
I Denver Nuggets, dopo aver vinto il loro primo titolo NBA la scorsa stagione, si preparano con grande entusiasmo per l’edizione 2023/24; nonostante la conquista dell’anello, si assestano attualmente al terzo posto tra i favoriti alla vittoria finale della NBA, a quota 5.50 alle spalle di Milwaukee e Boston.
Il nucleo della squadra, guidato dalla dinamica coppia Nikola Jokic e Jamal Murray, è determinato ad arrivare fino in fondo ai playoff e, possibilmente, a ripetere il successo.
Quanto al roster, gran parte della squadra che ha vinto il titolo è rimasta intatta: Jokic, due volte MVP, sarà nuovamente il fulcro dell’attacco dei Nuggets, con la sua eccezionale capacità di playmaking e versatilità; accanto a lui, Jamal Murray cercherà di dare seguito alle sue performance negli scorsi playoff e dimostrare finalmente di essere un playmaker “clutch”, ovvero decisivo nei momenti che contano.
La squadra ha anche rafforzato la panchina con l’aggiunta di Reggie Jackson e Justin Holiday e il roster dei Nuggets, nel complesso, sembra essere ben equilibrato e competitivo. Staremo a vedere.
BEST Moments of the Denver Nuggets Championship Run!
Leggi anche le quote vincente EASTERN CONFERENCE