Vuoi conoscere il METODO di TERRYBET NEWS per la scelta dei pronostici? Leggi la nostra guida alle scommesse a quota alta
Allo stadio Olimpico di Roma è in palio la 77esima edizione della Coppa Italia! Stando alle quote antepost, i bergamaschi (1.85) partono leggermente favoriti rispetto ai bianconeri (1.95). Tuttavia, la Juventus, ormai certa di poter partecipare alla prossima Champions League, punta tutto su questa finale: in caso di vittoria, salirebbe a quota 15 Coppe Italia vinte contro l’unica vinta dall’Atalanta nel lontano 1963 e Allegri diventerebbe l’allenatore con più Coppe Italia (5).
Di seguito il resoconto delle finali disputate dal Conte Max:
- 14/15: Lazio – Juventus 1-2 (dopo tempi supplementari)
- 15/16: Milan – Juventus 0-1 (dopo tempi supplementari)
- 16/17: Juventus – Lazio 2-0
- 17/18: Juventus – Milan 4-0
- 21/22: Juventus – Inter 2-4 (dopo tempi supplementari)
L’ultima Coppa Italia vinta da Allegri nel 2018
I bianconeri sono stati fischiati dai propri tifosi in occasione dell’ultimo deludente pareggio per 1-1 in Serie A, il quinto consecutivo, ottenuto contro la Salernitana fanalino di coda e già retrocessa da tempo.
L’Atalanta di Gasperini, dall’altro lato, ha già disputato due finali di Coppa Italia, entrambe perse contro Lazio (0-2 nel 2019) e Juventus (1-2 nel 2021 con i bianconeri allenati da Andrea Pirlo). In campionato, la Dea è ancora impegnata nella lotta per il quinto posto in classifica, anche se è reduce da una importantissima vittoria contro i diretti rivali della Roma.
Tra i due attuali allenatori spunta una tendenza quasi sorprendente: Gasperini ha perso solo uno degli ultimi 9 precedenti contro Allegri e tra le vittorie spunta un netto 3-0 valevole l’accesso alle semifinali di Coppa Italia 2018/19.
Il tecnico toscano schiererà il solito 3-5-2 con Vlahovic al fianco di Chiesa; a centrocampo non ci sarà Locatelli, assente per squalifica. L’Atalanta, invece, utilizzerà il 3-4-2-1 con Lookman supportato da Koopmeiners e De Ketelaere; non sarà della partita Scamacca, anche lui fuori per squalifica.
In ottica pronostici marcatori, dunque, Dusan Vlahovic avrà parecchi occhi puntati dopo le occasioni sprecate contro la Salernitana: l’attaccante serbo, inoltre, ha realizzato 5 reti in 8 precedenti contro gli orobici.
Nell’Atalanta, invece, Teun Koopmeiners sarà il nome caldo da seguire: il trequartista olandese è stato protagonista di una doppietta nel 2-2 dello scorso marzo in Serie A.
Ad ogni modo, ci sono tutti i presupposti per godersi questa finale davanti alla TV e magari intravedere anche qualche opportunità in live!
Pronostici Coppa Italia: le QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
ATALANTA – JUVENTUS
15/01 21:00 |
Gol 1.93
Vlahovic marcatore 2.95 |
Casa: 5 “Gol” nelle ultime 6
Ospite: 3 “Gol” nelle ultime 4 Precedenti: 1 sola sconfitta di Gasperini nelle ultime 9 contro Allegri Marcatori: 5 gol in 8 precedenti |