Il riassunto dell’ultimo weekend
Se nell’ultimo appuntamento ci siamo lasciati dicendo che l’Over 2.5 è stato un mantra fino ad allora nel campionato spagnolo, l’ultimo turno ci ha invece dettato altre verità. Infatti, solitamente, nelle giornate appena antecedenti la sosta per le nazionali, le squadre tendono a giocare in modo più teso e concentrato. Non è quindi un caso che il Multigol 1-3 sia stato onnipresente nell’ultimo turno: registrato in ben 9 delle 10 partite totali. Si è rivisto ancora una volta il “Gol” per il Real Madrid: liquidati anche i cugini dell’Atletico per 2-1. Quest’anno, le merengues hanno vinto tutte le partite subendo sempre almeno una rete.
Ancora un’altra vittoria in No Gol (la quarta consecutiva in questa maniera), invece, per il Barcellona: 3-0 all’Elche. Una “X” accontenta tutti quella di Villarreal-Siviglia (1-1), mentre si è scosso il Valencia di Gattuso, che ha vinto per 3-0 sul Celta Vigo. Il Betis si è riconfermato terza forza in campionato, vincendo, seppur soffrendo, per 2-1 sul Girona.
SEMPRE No Gol Casa quest’anno per il Cadice. Giusto considerare il 2+No Gol del Villarreal (2.55)?
Dopo un inizio da incubo (5 sconfitte, 14 goal subiti e 0 realizzati), il Cadice ha parzialmente rialzato la testa nell’ultimo turno di campionato: 0-1 al Real Valladolid. La squadra non ha ancora trovato la via del goal quest’anno tra le mura amiche: la serie può interrompersi o può continuare? Se guardiamo i numeri del Villarreal, notiamo che i sottomarini gialli non hanno subito goal in ben 4 delle ultime 5 trasferte. La squadra di Emery, dopo aver vinto solo una delle ultime 4 partite, ha necessità di sterzare e potrebbe approfittare di una squadra comunque in severissima difficoltà. Il 2+No Gol di Cadice-Villarreal è quotato 2.55 su Terrybet, 2.50 su Williamhill e 2.35 su Starcasinò).
Occhio al “Gol” (1.90) di Siviglia-Atletico Madrid: ben 5 nelle ultime 6 per gli uni e 3 consecutivi per gli altri
A Siviglia hanno vissuto tempi sicuramente più felici: solo una vittoria in 6 partite quest’anno. Tuttavia, nell’ultimo turno, gli andalusi hanno parzialmente rialzato la testa pareggiando 1-1 col Villarreal dell’ex Emery. Piccola reazione d’orgoglio o l’inizio di un nuovo cammino? Molto dipenderà da questa sfida con l’Atletico Madrid. Molto balbettanti i colchoneros, bruciante l’ultima sconfitta nel derby col Real. Consigliamo di evitare i segni e vista la probabile voglia di riscatto, il “Gol” (quotato 1.90 su Terrybet, 1.87 su Snai e 1.90 su Goldbet) di Siviglia-Atletico Madrid sembra l’esito più adatto. Tra l’altro, ben 9 degli ultimi 11 precedenti sono terminati in questo modo.
SEMPRE 2+Over 2.5 (1.85) quest’anno per il Barcellona in trasferta. Ne arriva un altro in casa del Maiorca?
Il Barcellona è un rullo compressore e quando mancano solo 2 giornate al Clasico col Real Madrid, ci sono tutti i presupposti affinché la corsa dei blaugrana continui. La squadra di Xavi è reduce da 5 vittorie consecutive con Over 2.5 e non subisce reti da 4 partite. Il Maiorca, padrone di casa, ha come unico obiettivo la salvezza e sta conducendo un campionato “onesto”: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Servirà un Lewandowski in stato di grazia: il polacco ha segnato 8 goal nelle ultime 5 partite di campionato, ma auguriamo ai tifosi blaugrana di non vederlo in formato Champions o formato “finale”, nell’appuntamento del lunedì vi spieghiamo perché… Il 2+Over 2.5 di Maiorca-Barcellona è quotato 1.85 su Terrybet, 1.83 su Snai e 1.78 su Sisal.
Il Real Madrid ha SEMPRE vinto con “Gol” quest’anno. L’1+Gol con l’Osasuna è quotato 2.95
Abbastanza curioso il fatto che un tecnico attento alla fase difensiva come Ancelotti abbia sempre vinto quest’anno subendo almeno un goal. Le merengues hanno comunque sempre vinto quest’anno, ma hanno solo 2 punti in più rispetto al Barcellona, tra 2 giornate ci sarà lo scontro diretto. Vietato fermarsi e sottovalutare l’Osasuna: la squadra di Arrasate ha vinto ben 4 delle 6 gare disputate quest’anno, inoltre ha sempre fermato il Real nel girone d’andata delle ultime 2 stagioni (entrambe le volte per 0-0). Sembra comunque recuperato Benzema e se dovesse essere confermato…
Col ritorno ai vecchi schemi ed automatismi, la squadra di Ancelotti torna a suonare lo stesso spartito visto prima della sosta? L’1+Gol di Real Madrid-Osasuna è quotato 2.95 su Terrybet, 2.80 su Snai e 2.90 su Sisal.
Le altre gare di Liga spagnola
Possiamo trovare alcune occasioni tra i pronostici di Liga spagnola in questo weekend… Per esempio, Athletic Bilbao-Almeria: i baschi hanno vinto ben 4 delle ultime 5 partite, mentre l’Almeria è reduce da 3 sconfitte consecutive. L’ “1” stuzzica! Può arrivare il primo punto in trasferta per il Valencia di Gattuso? Finora 2 sconfitte. L’avversario si chiama Espanyol, che quest’anno ha perso 3 gare casalinghe su 3. Le esultanze di Ringhio stanno comunque già conquistando gli spagnoli…
Attenzione a Celta Vigo-Betis e Girona-Real Sociedad: entrambe le gare vedono parecchi dubbi sull’analisi tattica, in quanto ad affrontarsi sono due squadre contropiediste contro due squadre di possesso (queste ultime con molti nazionali fuori). A parte queste ultime 2 partite, sembra molto interessante in chiave pronostico questa giornata di Liga. Ci auguriamo sicuramente che sia prolifica sotto questo punto di vista, ma soprattutto ci aspettiamo che il testa a testa tra Real e Barça continui fino allo scontro diretto da gustarsi con le tapparelle chiuse, una bella birra e dei nachos il 16 ottobre. Buon fin de semana a tutti!