Statistiche e pronostico di ARGENTINA – CROAZIA: le quote alte
L’esito in comune più costante è l’ “Under 3.5”, visto in 15 delle ultime 16 dell’Argentina e in 10 delle ultime 12 della Croazia. Considerando solo il Mondiale invece, l’Argentina ha sempre offerto “Under 3.5”, ad esclusione dell’ultima partita contro l’Olanda, in cui è saltato praticamente al 10° minuto di recupero del secondo tempo. Invece, la Croazia ha offerto ben 4 “Under 2.5” su 5 (saltato solo contro il Canada, battuto 4-1), di cui tre con pareggi per 0-0.
Le due nazionali si sono affrontate già in due occasioni, ma mai nelle fasi ad eliminazione diretta. Una vittoria per parte, 1-0 nel 1998 a favore dell’Argentina e 3-0 della Croazia nel 2018. La Croazia, ha raggiunto le semifinali due volte nella sua storia: nel ‘98 quando è stata sconfitta per 2-1 dalla Francia ospitante e nel 2018, quando ha superato l’Inghilterra ai tempi supplementari grazie ad una rete di Mandžukić al 109’.
L’albiceleste invece, ha sempre superato le semifinali in 4 occasioni su 4:
- 2014 Olanda – Argentina 0-0 (vince ai rigori e si classifica poi al 2°posto)
- 1990 Italia – Argentina 1-1 (vince ai rigori e si classifica poi al 2°posto)
- 1986 Argentina – Belgio 2-0 (Campione del Mondo)
- 1930 Argentina – Stati Uniti 6-1 (2°posto)
N.B. L’Argentina campione del mondo nel 1978 non disputò le semifinali, in quanto l’organizzazione del torneo era differente (le prime due classificate di ciascun girone formavano ulteriori 2 gruppi da 4 squadre, le cui prime classificate, si sfidavano direttamente in finale).
News dai campi
La semifinale tra Argentina e Croazia si preannuncia come una partita particolarmente ruvida, in quanto vede impegnate due squadre molto fisiche ed abituate a lottare su ogni pallone. La Croazia vanta una difesa granitica, grazie anche al contributo di Gvardiol, per il quale l’asta è stata già aperta. Modric, è reduce dalla straordinaria prestazione e dalla sfida vinta con l’ex compagno di squadra Casemiro, superato proprio nell’azione che ha dato il via al contropiede del pareggio croato, mentre Livakovic si sta dimostrando insuperabile sia in partita che ai rigori.
L’Argentina invece, arriva in semifinale trascinata dal solito Messi che sogna di ricalcare l’impresa di Maradona, capace di portare l’Argentina a vincere i Mondiali del 1986, segnando doppietta sia all’Inghilterra ai quarti che al Belgio in semifinale. La Mano de Dios e il gol del secolo sono qualcosa di irripetibile, ma Messi è stato finora più che decisivo.
Contro l’Olanda, goal e assist in partita e rigore segnato, infine l’esultanza sbattuta due volte contro il muso Van Gaal che lo aveva criticato nelle dichiarazioni pre-partita. Per l’albiceleste non è da sottovalutare il contributo che potrebbe arrivare da Lautaro Martinez, galvanizzato dal rigore segnato. L’attaccante dell’Inter infatti, è famoso per le sue trasformazioni, da attaccante impaurito e sprecone, a fuoriclasse assoluto. Non è un caso che sia stato il miglior marcatore argentino delle qualificazioni.
Comparazione pronostici 1X2
L’Argentina ha perso solo una delle sue ultime 36 partite, mentre la Croazia ne ha perso solo una delle ultime 21. Inoltre, considerando i due ultimi mondiali, i croati, dopo aver chiuso il girone a punteggio pieno nel 2018, hanno perso solo la finale contro la Francia ed hanno pareggiato ben 7 partite delle ultime 9 (se escludiamo la finale persa, 5 pareggi su 5 nelle fasi ad eliminazione diretta). D’altronde l’attacco non è l’arma più forte della nazionale a scacchi e l’idea di costruire il successo sulla fase difensiva appare piuttosto saggia.