Statistiche e pronostico di FRANCIA-MAROCCO: le quote alte
Statistiche agli antipodi per le due nazionali: la Francia infatti, esclusa la partita irrilevante ai fini della qualificazione contro la Tunisia, ha sempre offerto “Over 2.5+ Gol”, mentre il Marocco, esclusa l’unica partita in cui era favorito contro il Canada, ha sempre offerto “Under 2.5+Nogol”. Quando ha schierato la squadra titolare inoltre, la nazionale di Deschamps ha sempre segnato almeno 2 gol, mentre il Marocco ha subito fin qui una sola rete, l’autogol di Aguerd (statistica che ricorda il cammino dell’Italia nel 2006 che arrivò in finale con un solo goal subito, l’autorete di Zaccardo contro gli Stati Uniti).
Nessun precedente tra le due squadre. Da evidenziare che il Marocco è la prima squadra africana a raggiungere il traguardo delle semifinali, mentre Deschamps cerca il 2° titolo consecutivo da allenatore, impresa riuscita solo a Nereo Rocco con l’Italia, vincitrice nel ‘34 e ‘38. Anche il Brasile è riuscito a vincere due mondiali consecutivi, nel ‘58 e nel ‘62, ma con due allenatori diversi, Feola e Moreira.
News dai campi
Da capire se il Marocco arriverà alla sfida appagato, dopo la vittoria contro il Portogallo, oppure se riuscirà a mantenere ancora una volta l’atteggiamento famelico che lo ha contraddistinto. E pensare che l’allenatore Regragui è stato chiamato in causa solo poco prima della competizione, con l’obiettivo di riportare in squadra Ziyech, messo fuori rosa dal precedente tecnico per motivi disciplinari.
Mancherà Cheddira squalificato, un’arma che a partita in corso sarebbe potuta tornare molto utile al Ct del Marocco. L’attaccante del Bari, seppur poco concreto, grazie alla sua velocità ha tenuto in apprensione le difese di Spagna e Portogallo nei minuti finali.
La Francia invece, ha superato l’Inghilterra con non poca sofferenza e graziata dall’errore dal dischetto di Kane. Tuttavia i transalpini, ogni qual volta hanno premuto sull’acceleratore, hanno dimostrato di saper essere molto incisivi. Giroud ha confermato di essere una vecchia volpe, mentre Mbappé, salvo in rare occasioni, è stato neutralizzato da Walker. A preoccupare è la difesa, infatti la Francia ha sempre subito gol in questo Mondiale. Inoltre, Upamecano, giovane difensore del Bayern, non si è dimostrato all’altezza della sfida e le sue uscite difensive sono state spesso fuori tempo.
Per i pronostici marcatori occhio ad Hakimi quotato 12; il laterale ex Inter gioca nel massimo campionato francese e vorrà ben figurare contro il suo compagno di club Mbappé. Ziyech invece, è quotato 6 e Boufal, messosi in risalto con i suoi dribbling, è quotato in media 7.50. Per la Francia, occhio a Mbappé, a caccia di riscatto e quotato 2.25, ma potrebbe “subire” nuovamente la velocità degli avversari. In alternativa, il solito Giroud a 2.75 o Hernandez a quota 12 che vorrà riscattarsi dopo il rigore procurato ingenuamente.
Comparazione pronostici 1X2
Curioso che la seconda semifinale vede scendere in campo la squadra campione in carica e la nazionale rivelazione del torneo. La squadra di Deschamps, parte con il favore del pronostico, ma non bisogna sottovalutare il fattore tifoseria, in quanto sembra che il Marocco giochi letteralmente in casa. Inoltre, la nazionale magrebina, è spinta da un intero continente che sogna un traguardo epocale. La Francia ha raggiunto 6 volte le semifinali ed ha superato il turno in tutte le ultime tre occasioni:
- 2018 Francia – Belgio 1-0 (Campione)
- 2006 Portogallo – Francia 0-1 (2°posto)
- 1998 Francia – Croazia 2-1 (Campione)
- 1986 Francia – Germania Ovest 0-2 (3° posto)
- 1982 Germania ovest – Francia 3-3 (eliminata ai rigori e 4°posto)
- 1958 Brasile – Francia 5-2 (3°posto)