Statistiche e pronostico di Olanda-Croazia: le quote alte
In questa prima semifinale di Nations League si sfidano due squadre eliminate dall’Argentina nella fase finale del mondiale in Qatar. Considerando i novanta minuti, gli orange sono reduci da 1 sola sconfitta nelle ultime 20, mentre la Croazia, ha sì perso solo 1 partita delle ultime 13, ma d’altra parte ne ha vinta 1 nelle ultime 6.
Inoltre, la squadra di Koeman è reduce da 4 over 2.5 consecutivi (ultima partita sconfitta per 4-0 contro la Francia), mentre la squadra di Dalic ha offerto ben 5 under 2.5nelle ultime 6. Considerando che la sfida si giocherà a Rotterdam e che Koeman ha già guidato la nazionale olandese fino alla finale di Nations League nella stagione 2019/2020, si può pensare ad un pronostico combo “1X+Under 3.5” (1.55) o “1X+Multigol 2-4”.
L’ “1X+Multigol 2-4” di Olanda-Croazia è quotato 1.97 su Terrybet, 1.87 su Snai e 1.89 su Goldbet
L’unica sfida ufficiale tra le due nazionali risale alla finale per il 3° e 4° posto dei mondiali disputati in Francia nel 1998: 1-2 a favore della Croazia con il gol della vittoria firmato dal solito Suker su assist di Boban.
N.B. Entrambe le nazionali hanno vinto i propri gironi, piazzandosi rispettivamente davanti a squadre blasonate come il Belgio e la Francia.
News dai campi
Dumfries, Aké e Brozovic, impegnati nella finale di Champions tra Manchester City e Inter, dovrebbero partire tutti e tre dalla panchina. In campo invece, entrambe le squadre dovrebbero optare per il collaudato 4-3-3, con Gakpo e Petkovic nel ruolo di terminali offensivi. Tra le file degli Orange occhio anche a Simons, capocannoniere in Eredivisie con 19 reti e Bergwijn, autore di 12 reti e 5 assist in campionato con la maglia dell’Ajax.
La Croazia dovrebbe scendere in campo con Pasalic in mediana, mentre gli esterni offensivi saranno Perisic e Kramaric. Nell’ultimo periodo la nazionale a scacchi ha fatto molta fatica in fase realizzativa, trovandosi costretta a vincere molte partite ai supplementari o ai rigori giocandosela soprattutto sul piano nervoso. Per questo, non è da escludere anche il pareggio (3.50) al termine dei tempi regolamentari.
L’ “1 draw no bet” invece, è quotato in media 1.42.
Statistiche e pronostico di Spagna-Italia: le quote alte
L’esito in comune più costante è l’under 3.5, offerto in 9 delle ultime 10 della Spagna e in ben 31 delle ultime 33 della nazionale italiana. L’under 3.5 inoltre, si è visto in ben 9 degli ultimi 10 precedenti ufficiali! Unica eccezione, il 4-0 a favore delle furie rosse nella finale di Euro 2012. Tuttavia, nelle successive partite ad eliminazione diretta, gli azzurri si sono riscattati prima nell’Europeo del 2016, quando guidati da Antonio Conte si sono imposti per 2-0 con reti di Chiellini e Pellé, e poi nel 2021, con una vittoria ai rigori dopo il parziale di 1-1. Tuttavia, nell’ottobre del 2021, gli iberici hanno eliminato la squadra di Mancini proprio nelle semifinali di Nations League.
News dai campi: 5 gli interisti convocati da Roberto Mancini!
La Nazionale di Mancini potrebbe arrivare molto determinata a questa partita in quanto ha bisogno di riscattare:
- l’eliminazione dalla Nations League ad opera della Spagna nell’ultima edizione;
- la mancata partecipazione ai Mondiali in Qatar;
- le 4 finali perse nell’ultimo mese tra squadre di club e nazionale under20.
L’Italia dovrebbe schierare titolari gli interisti Acerbi, Bastoni e Barella, i quali si troveranno di fronte nuovamente Rodri, il match winner di Istanbul. Per Dimarco e Darmian invece, probabile inizio dalla panchina. A centrocampo confermati anche Jorginho e Verratti, mentre in avanti agiranno Chiesa e Gnonto a supporto di Retegui, reduce da 2 reti in altrettante presenze con gli azzurri. In ottica marcatori occhio a Chiesa, il quale ha chiuso la stagione in crescendo ed ha già colpito le furie rosse nell’Europeo vittorioso del 2021. In panchina Raspadori, su cui Roberto Mancini è parso piuttosto fiducioso.
La Spagna è guidata da Luis de la Fuente che ha ereditato la Nazionale di Luis Enrique eliminata in Qatar clamorosamente dal Marocco. Gli iberici scenderanno in campo con il consueto 4-3-3, privo però di un giocatore importante come Pedri.
L’ “X2+Under 3.5” di Spagna-Italia è quotato sui principali bookmaker ADM 1.87
“Il girone non era così facile e, soprattutto, non era andato come speravamo. Non pensavamo certo di arrivare alla Final Four perché era un girone difficile e stavamo facendo dei cambiamenti. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro per il modo in cui abbiamo messo insieme i pezzi e per il modo in cui abbiamo vinto le ultime due partite”.
Roberto Mancini
Tutti gli altri pronostici sulle nazionali? Li trovi nella categoria Pronostici di Oggi!
Pronostici Nations League: il listone delle QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
OLANDA – CROAZIA 14/06 20:45 | 1X+Multigol 2-4 1.97 1X+Under 3.5 1.55 X 3.50 1 DNB 1.42 | Casa: 1 sconfitta nelle ultime 20 Ospite: 1 vittoria nelle ultime 6 Precedenti: 1-2 a favore della Croazia nel 1998 |
SPAGNA – ITALIA 15/06 20:45 | X2+Under 3.5 1.87 | Casa: 9 under 3.5 nelle ultime 10 Ospite: 31 under 3.5 nelle ultime 33 Precedenti: 9 under 3.5 nelle ultime 10 ufficiali |