Il riassunto dell’ultima giornata
Con una giornata di anticipo, il Manchester City si è laureato campione la scorsa domenica. I Citizens hanno potuto festeggiare già prima di scendere in campo, grazie alla sconfitta dell’Arsenal sul campo del Nottingham (1-0). Una volta sul terreno di gioco, contro il martoriato Chelsea, ennesima vittoria (1-0). Per quanto riguarda la corsa Champions, lo scivolone casalingo del Liverpool con l’Aston Villa (1-1) ha potuto dare il là alla certezza di disputare la massima competizione europea al Newcastle, a cui è bastato pareggiare con il Leicester.
Praticamente qualificato anche lo United, vittorioso 1-0 a Bournemouth. Il risultato del Brentford sul campo del Tottenham avrà mandato all’aria molte schedine con i pronostici di Premier League: clamoroso 1-3, gli Spurs sono ottavi, fuori da ogni discorso europeo.
Statistiche e pronostico su Arsenal-Wolverhampton: le quote alte
Arsenal reduce da 2 sconfitte consecutive, ben 3 nelle ultime 5 partite. A questo punto, dopo una stagione che può considerarsi comunque straordinaria, è arrivato il momento di ritornare ai 3 punti. I Gunners probabilmente saluteranno con una vittoria i loro tifosi, di fronte c’è un Wolverhampton che ha l’unico vantaggio di non avere praticamente niente da perdere. Per le quote alte, ci sono due curiosità da considerare:
- ben 16 delle 25 vittorie finora collezionate in campionato dall’Arsenal sono arrivate quando i Gunners hanno vinto sia nel primo che nel secondo tempo.
- ben 9 delle 18 sconfitte finora collezionate in campionato dal Wolverhampton sono arrivate quando i Wolves hanno perso sia nel primo che nel secondo tempo.
Il pronostico Parziale/Finale “1/1” di Arsenal-Wolverhampton è quotato 1.95 su Terrybet, 1.87 su Sisal e 1.88 su Snai.
Statistiche e pronostico su Aston Villa-Brighton: le quote alte
Nemmeno la vittoria del titolo del Manchester City ormai fa più notizia in Inghilterra. In Terra d’Albione, non si parla d’altro che di De Zerbi (definito visionario da Guardiola), che ha raggiunto un clamoroso risultato per il suo Brighton grazie alla vittoria sul Southampton nell’ultimo weekend. Infatti, si è assicurato la matematica certezza di partecipare alle coppe europee l’anno prossimo. Se Europa o Conference League dipenderà dal West Ham, che potrebbe soffiare il posto ai Seagulls se dovesse vincere contro la Fiorentina in finale di Conference.
Dal risultato degli Hammers è dipendente anche l’Aston Villa settimo. Innanzitutto, comunque, i Villans sono tenuti a vincere questa partita per star davanti a Tottenham e Brenford, poi, per avere speranze di qualificazione, devono appunto sperare che la Viola batta il West Ham in finale. Tenta molto la possibilità di premiare la determinazione della squadra di Emery, che sembra crederci davvero, almeno a giudicare dagli ultimi risultati: 2-1 al Tottenham e 1-1 a Liverpool. Le statistiche sono inequivocabili: ben 6 vittorie consecutive in casa per l’Aston Villa e 2 sconfitte nelle ultime 3 in trasferta per il Brighton.
Statistiche e pronostico su Brentford-Manchester City: le quote alte
Il Brentford si è riconfermato squadra ammazza-big grazie alla vittoria per 3-1 sul campo del Tottenham nell’ultima weekend. Si tratta della quarta vittoria nelle ultime 5 partite, se dovessero vincere col City, le Bees possono sperare in un miracolo, ovvero ottenere la qualificazione europea. Basterebbe sperare che l’Aston Villa non batta il Brighton, nonché che il West Ham perda la finale di Conference con la Fiorentina. Tra tutte queste ipotesi, la più difficile resta comunque battere il Manchester City.
I Citizens si sono appena laureati campioni d’Inghilterra, sono imbattuti da 16 partite ed hanno vinto ben 12 delle ultime 13 partite. Le statistiche vedono il “Gol” come esito più in comune alle due squadre: ben 6 nelle ultime 7 casalinghe per gli uni e 6 nelle ultime 8 in trasferta per gli altri.
Siamo propensi a sposare quello che suggerisce la statistica, considerando che dovremmo assistere a dei padroni di casa super-votati all’attacco alla ricerca di un’insperata vittoria e tenendo presente comunque quello che è il reparto offensivo del Manchester City. Il “Gol” di Brentford-Manchester City è quotato 1.58 su Terrybet, 1.57 su Sisal e 1.53 su Snai.
Statistiche e pronostico su Chelsea-Newcastle: le quote alte
Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Il Chelsea terminerà la stagione impantanato a centro classifica, il Newcastle è già matematicamente qualificato alla prossima Champions Leagie. I Blues molto probabilmente, dopo una stagione travagliata, vorranno provare a chiudere con una vittoria, ma difficilmente i Magpies concederanno più del dovuto. Ci aspettiamo una gara abbastanza combattuta, con occasioni sia da una parte che dall’altra e forse meno attenzioni in difesa. A suffragare la nostra opinione ci viene incontro la statistica col “Gol”: ben 3 nelle ultime 4 per gli uni e 5 nelle ultime 6 in trasferta per gli altri. Il “Gol” di Chelsea-Newcastle è quotato 1.58 su Terrybet, 1.52 su Sisal e 1.53 su Snai.
Le altre gare di Premier League
Per quanto riguarda le altre gare e gli altri pronostici di Premier League, citiamo il Gol+Over 2.5 di Leeds-Tottenham. Una combo molto spinta dalle statistiche: spiccano 11 Over 2.5 nelle ultime 12 e 12 “Gol” consecutivi per gli uni, poi 7 Over 2.5 nelle ultime 8 e 10 “Gol” nelle ultime 11 per gli altri. I numeri sono fortissimi e la probabilità che si riconfermano è molto alta, considerato che il Leeds proverà il tutto per tutto per salvarsi (serve una vittoria per sperare), così com il Tottenham è obbligato a vincere se vuole tenere ancora accese le speranze di qualificarsi in una competizione europea.
Per le quote alte, molto interessante anche il 2+No Gol (quotato 2.85 su Terrybet, 2.80 su Sisal e 2.85 su Snai) di Southampton-Liverpool. Ultimamente, i Reds hanno tenuto blindata la loro porta, concentratissimi nella loro rincorsa Champions. Il Southampton, probabilmente rassegnato, non segna in casa da 3 partite consecutive. Dopo una stagione di alti e bassi, Klopp vorrà chiudere con una vittoria. I Saints non aspettano altro che questi ultimi 90 minuti per terminare questa complicatissima stagione. Ecco i numeri che ci spingono a consigliare il “2”: ben 10 sconfitte nelle ultime 12 casalinghe per il Southampton e 3 vittorie consecutive in trasferta per il Liverpool.
Cari appassionati di Premier, è con tristezza mista a gratitudine che vi salutiamo. Questo è infatti l’ultimo appuntamento stagionale con i pronostici di Premier League e speriamo sia fortunato e ci porti bene. Grazie per la cortese attenzione come sempre, vi diamo appuntamento ad agosto per una nuova emozionante stagione insieme. Non è un addio, ma un GOODBYE!
Pronostici Premier League: il listone delle QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
ARSENAL-WOLVERHAMPTON 28/05 17:30 | “1/1” 1.95 | Ben 16 delle 25 vittorie finora collezionate in campionato dall’Arsenal sono arrivate quando i Gunners hanno vinto sia nel primo che nel secondo tempo. Ben 9 delle 18 sconfitte finora collezionate in campionato dal Wolverhampton sono arrivate quando i Wolves hanno perso sia nel primo che nel secondo tempo. |
ASTON VILLA-BRIGHTON 28/05 17:30 | “1” 2.17 | Aston Villa: 6 “1” (vittorie) consecutivi in casa Brighton: 2 “1” (sconfitte) nelle ultime 3 in trasferta |
BRENTFORD-MANCHESTER CITY 28/05 17:30 | “Gol” 1.58 | Brentford: 6 “Gol” nelle ultime 7 in casa Manchester City: 6 “Gol” nelle ultime 8 in trasferta |
CHELSEA-NEWCASTLE 28/05 17:30 | “Gol” 1.58 | Chelsea: 3 “Gol” nelle ultime 4 Newcastle: 5 “Gol” nelle ultime 6 in trasferta |
LEEDS-TOTTENHAM 28/05 17:30 | “Gol+Over 2.5” 1.60 | Leeds: 11 “Over 2.5” nelle ultime 12 + 12 “Gol” consecutivi Tottenham: 10 “Gol” nelle ultime 11 + 7 “Over 2.5” nelle ultime 8 |
SOUTHAMPTON-LIVERPOOL 28/05 17:30 | “2+No Gol” 2.85 | Southampton: 10 “2” (sconfitte) nelle ultime 12 in casa + 3 “No Gol Casa” consecutivi in casa Liverpool: 3 “2” (vittorie) consecutivi in trasferta + 3 “No Gol” nelle ultime 4 |