Una sfida che parla italiano
Lunedì sera gli azzurri scenderanno in campo nell’ultima partita del girone contro l’Ungheria, capolista rivelazione del gruppo 3. Gli ungheresi sono guidati dall’italiano Marco Rossi, a dimostrazione che la nostra scuola ha ancora tanto da esportare. In un’intervista alla Repubblica, ha dichiarato di non cercare rivincite contro l’Italia.
Per raggiungere le semifinali l’Italia è obbligata a vincere, e il pronostico “2” è quotato 1.85 su Terrybet, Goldbet e Snai.
Statistiche Ungheria
La statistica più interessante dei padroni di casa è il “Multigol 1-4”, visto in 16 delle ultime 17 partite complessive, e in 11 delle ultime 12 partite casalinghe. In casa invece, spiccano 3 “Under 2.5” nelle ultime 4 ma ben 7 “Gol ospite” nelle ultime 9.
L’Ungheria inoltre, è reduce dalle trasferte vincenti per 1-0 alla Germania e 4-0 all’Inghilterra, che dopo l’ultima sconfitta contro gli azzurri, è addirittura retrocessa in League B. La nazionale guidata da Marco Rossi, è prima nel girone con 10 punti, coronati da 8 goal fatti e 3 subiti in 5 partite. Il ct piemontese potrà contare sull’esperienza maturata nei campi di provincia (ha allenato Lumezzane, Pro Patria, Scafatese, Cavese), dove il risultato è quasi l’unica cosa che conta.
Guarda lo straordinario goal di tacco di Szalai contro la Germania
Statistiche Italia
La statistica più forte per gli azzurri è l’ “Under 3.5”, visto in 27 delle ultime 29 partite disputate. In trasferta inoltre, l’Italia è reduce da 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 uscite.
Molto positivo l’andamento degli azzurri lontani dalle mure amiche: nelle ultime 17 gare fuori casa, la nazionale italiana ha ottenuto 11 vittorie, 5 pareggi e 1 sola sconfitta (in 11 occasioni ha offerto il “No Gol Casa”!). Nel girone l’Italia è seconda con 8 punti, 6 goal fatti e 7 subiti (di cui 5 subiti in una sola partita, in occasione della clamorosa sconfitta contro la Germania per 5-2).
I precedenti tra le due nazionali
Negli 8 precedenti l’Italia si è aggiudicata la vittoria 5 volte, poi 2 pareggi ed una sola sconfitta, per 3-1 nel 2007, quando gli azzurri erano i campioni del mondo in carica. Il pronostico “Over 2.5” si è verificato in 6 precedenti, mentre il “Gol” si è visto in ben 7 occasioni su 8!
Attenzione: nelle 3 partite giocate alla Puskas Arena l’Italia non ha mai vinto!
I pronostici a QUOTA ALTA di Ungheria – Italia
Gli esiti in comune più interessanti fanno pensare ad una gara da “X2 + Under 2.5”, quotato 2.02 su Terrybet. È possibile attendersi una gara equilibrata, visto che l’Ungheria può accontentarsi di un pareggio e gli azzurri hanno dimostrato di avere difficoltà nello sbloccare le partite in cui erano obbligati a vincere (due mancate qualificazioni ai mondiali consecutive!). La “X” è data a 3.45, mentre la multichance “X primo tempo o finale”, è data in media a 1.68.
L’arma più efficace che gli azzurri hanno adottato per scardinare la difesa inglese è stato il lancio di Bonucci per Raspadori, che oltre al gol ha portato anche alla grande occasione di Barella. Una giocata che ad alcuni ha ricordato l’asse Pirlo-Baggio, ai tempi del Brescia.