I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Ferguson (Salernitana-Bologna)
Nell’ultima partita ha mancato una chance clamorosa su una facile ribattuta; ora incrocia la Salernitana a cui ha già segnato lo scorso campionato.
- Felipe Anderson (Verona-Lazio)
Nelle ultime settimane è stato messo in ombra da Isaksen, ma in Coppa Italia si è messo nuovamente in risalto sfiorando la rete a più riprese. Quest’anno ha segnato un solo goal e nelle ultime 5 giornate non ha offerto alcun bonus. La media voto è scesa a 5.93!
In alternativa Guendouzi.
- Vlasic (Frosinone-Torino)
Lo abbiamo già consigliato la scorsa giornata, ma lo riproponiamo volentieri perché al Benito Stirpe potrebbe ripetersi, visto che la squadra di Di Francesco solitamente concede molte occasioni agli avversari.
2° fascia
- De Ketelaere (Atalanta-Milan)
Nell’ultima partita ha avuto la chance di tornare al goal, ma ha praticamente sparato contro Milinkovic-Savic. Sabato pomeriggio incrocia per la prima volta il suo passato, ma riuscirà a reagire e far rimpiangere il popolo rossonero? Dovrebbe giocare nel ruolo di centravanti.
Noi gli preferiamo Pasalic, altro ex della gara, ma con un pizzico di carattere in più.
- Fazzini (Empoli-Lecce)
Con l’assenza di Baldanzi tocca a lui prendersi la scena al Castellani in una delicata sfida salvezza come questa. Nell’ultima partita casalinga ha trovato la prima gioia in Serie A, portando la fantamedia a 6.17. In alternativa Kovalenko, praticamente l’uomo più in forma dei toscani.
- Arthur (Roma-Fiorentina)
La Roma dovrebbe lasciare il pallino del gioco alla Fiorentina e di conseguenza Arthur potrebbe esaltarsi dal punto di vista tecnico. Di contro, potrebbe soffrire la fisicità della gara ed una eventuale marcatura a uomo preventivata da Mou.
3° fascia
- Politano (Juventus-Napoli)
Al fantacalcio rientra tra i centrocampisti, mai in relatà gioca in attacco, pertanto è sempre meglio schierarlo titolare. Inoltre, ha colpito una traversa clamorosa contro l’Inter. Tuttavia, è da terza fascia perché sfida la Juventus contro cui ha firmato solo 2 reti e 2 assist in 15 partite.
- Musah (Atalanta-Milan)
Va bene, non è il giocatore ideale da acquistare al fantacalcio, ma in questi mesi difficili per la squadra di Pioli è stato uno dei pochi a garantire continuità di rendimento. In alternativa l’altalenante Chuckuweze, ma che potrebbe essere agevolato dalla difesa a tre della Dea.
- Mazzitelli (Frosinone-Torino)
Dovrebbe finalmente titolare dopo aver saltato le ultime due giornate di campionato. La fantamedia è pari a 6.45, ma è viziata dalla doppietta contro il Sassuolo.
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Ciro Immobile (Verona-Lazio)
L’attaccante della Lazio vanta in carriera la bellezza di 13 reti e 3 assist in 15 precedenti, ma ha segnato 1 solo goal nelle ultime 5 sfide a cui ha preso parte contro gli scaligeri. Al Bentegodi inoltre, vanta 8 reti in 7 partite: la prima in occasione di Verona-Pescara del 2011.
- Dia (Salernitana-Bologna)
Non è al meglio della condizione fisica, ma le speranze dei granata sono aggrappate ai suoi goal. L’attaccante senegalese vanta 2 reti in altrettante partite disputate contro il Bologna. Considerato che a gennaio c’è la Coppa d’Africa, dicembre potrebbe essere il mese per schierare titolari i giocatori africani.
- Retegui (Monza-Genoa)
L’attaccante italo-argentino è rientrato la scorsa settimana dopo il lungo infortunio: non pervenuto. Martedì sera invece, in Coppa Italia contro la Lazio si è procurato almeno tre occasioni da rete. Di contro, un avversario ostico come il Monza e un portierone del calibro di Di Gregorio.
2° fascia
- Caputo (Empoli-Lecce)
Per l’attaccante ex Bari si tratta di un vero e proprio derby; lo scorso anno decise la sfida vinta 1-0 al Castellani. Complessivamente, vanta 2 reti in 5 partite contro il Lecce.
- Osimhen (Juventus-Napoli)
Per il nigeriano 2 reti e 2 assist in 5 sfide alla Juventus, ma due goal e un assist sono arrivati tutti nel 5-1 dello scorso anno al Maradona. Contro l’Inter è andato vicino al goal di testa e si è quasi procurato un rigore. In sintesi, è caldo, ma la gabbia preparata da Allegri sarà difficile da scardinare.
- Giroud (Atalanta-Milan)
L’attaccante francese non ha mai segnato in carriera ai nerazzurri, ma in tre sfide ha collezionato solo 160’ di gioco. È insidiato da Jovic e potrebbe essere concentrato sulla sfida al Newcastle, tuttavia, torna famelico dopo i due turni di squalifica e il rigore sbagliato contro il Dortmund.
3° fascia
- Luvumbo (Cagliari-Sassuolo)
Non segna dalla nona giornata di campionato, ma raramente va sotto la sufficienza. Contro la Lazio ha fatto del suo meglio, mettendo i compagni nelle condizioni di segnare. Infine, la difesa del Sassuolo potrebbe agevolare le sue doti atletiche.
- Piccoli (Empoli-Lecce)
È un ex e dopo il rigore decisivo al 96esimo merita qualche chance in più da parte di Andreazzoli.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare