I CENTROCAMPISTI da schierare
1^ FASCIA
- Pulisic (Milan-Genoa)
Contro il Genoa ha offerto una prestazione super: 1 assist e 1 palo colpito in 90 minuti. In realtà è stato forse l’unico rossonero a non avere quasi mai cali durante la stagione, ma è in casa che sembra esaltarsi: 6 dei 10 gol in Serie A sono stati realizzati a San Siro. La fantamedia è quasi quella di un attaccante (7,36) ed il piede sembra caldo.
- Miranchuk (Atalanta-Roma)
Lo avevamo consigliato nello scorso articolo e non abbiamo sbagliato. Non ha segnato contro la Salernitana, ma ha sfiorato la rete in un paio di circostanze. Gasperini gli sta dando fiducia, complici le tante gare da disputare in questo finale di stagione. Contro la Roma ha già disputato 6 gare, ma senza mai segnare.
3 gol e 4 assist in 19 presenze in Serie A bastano per capire di che giocatore stiamo parlando, anche se i bonus mancano dalla 30^ giornata.
2^ FASCIA
- Colpani (Fiorentina-Monza)
Guardatevi gli highlights di Monza-Lazio perché Colpani ha disputato un match super! Da solo ha messo in apprensione la retroguardia biancoceleste, sfiorando anche la rete. 6,5 il voto finale e contro la Fiorentina ha già segnato 1 rete in 4 precedenti. Occhio che i bonus per il centrocampista del Monza mancano dalla 31^ giornata!
- Kamada (Lazio-Empoli)
Il centrocampista giapponese sembra essersi finalmente adattato al calcio italiano tanto che contro il Monza, da una sua conclusione respinta da Di Gregorio, è nata la rete dell’1-0 di Immobile. Tudor gli sta dando fiducia dal 1° minuto ormai da 5 giornate consecutive e la fantamedia sta crescendo (5,95). Comunque, anche gli altri centrocampisti biancocelesti (Zaccagni e Luis Alberto su tutti) sono da schierare considerando il match sulla carta alla portata.
3^ FASCIA
- Barak (Fiorentina-Monza)
Il turnover di Italiano, per via degli impegni di Conference League e Coppa Italia della Fiorentina, l’hanno portato a partire titolare negli ultimi 3 incontri di fila. Contro il Verona ha sfiorato la rete e, nonostante abbia giocato solo 11 gare in campionato, ha segnato comunque 2 gol, entrambi al Franchi.
- Noslin (Verona-Torino)
Protagonista assoluto del match contro la Fiorentina: ha procurato il rigore dell’1-0 e ha segnato il gol vittoria. Sembra in formissima e allora dategli fiducia anche contro il Torino, dato che gli scaligeri dovranno approfittare del fattore campo per fare punti salvezza.
Infine, il Torino in trasferta qualche goal in più lo concede (23 gol subiti in 17 gare esterne).
GLI ATTACCANTI da schierare
1^ FASCIA
- Vlahovic (Juventus-Salernitana)
In realtà in redazione siamo stati in dubbio se consigliare Chiesa o Vlahovic, ma poi abbiamo optato per il serbo quando abbiamo letto i precedenti contro la Salernitana: 6 gol in 6 gare (3 in casa, 3 in trasferta). Perciò, non abbiamo altro da aggiungere, se non che contro la Roma ha sfiorato il gol e non segna da 180 minuti. Chiesa invece, è reduce dal palo colpito contro i capitolini. È sottinteso che, qualora abbiate Chiesa in rosa, schieratelo assolutamente.
- Lautaro Martinez (Frosinone-Inter)
Il gol annullato contro il Sassuolo va riscattato. In realtà l’argentino non segna dalla 26^ giornata, ma la sua fantamedia resta altissima (8,22). I nerazzurri, dopo le critiche ricevute dopo il match contro i neroverdi, potrebbero tornare a giocare seriamente. Infine, contro il Frosinone Lautaro ha segnato 1 rete a San Siro in 2 precedenti.
- Immobile (Lazio-Empoli)
Dare per finito un attaccante come Immobile è quasi da pazzi. Contro il Monza ha segnato il 7° gol in 26 presenze in questo campionato, ma c’è da considerare che ha saltato diverse gare per infortunio. Castellanos non sembra ancora pronto a caricarsi l’attacco biancoceleste sulle spalle ed ecco che tocca a lui farsi trovare pronto. Contro l’Empoli, in 11 precedenti, ha segnato 6 reti, di cui 4 in casa e 2 in trasferta con le maglie di Lazio e Pescara.
2^ FASCIA
- Retegui (Genoa-Sassuolo)
L’infortunio ha condizionato la stagione dell’attaccante della nazionale italiana, ma ora sembra essere tornato in condizione. Nelle ultime 4 partite non è mai andato sotto il 6 in pagella e ha segnato su rigore contro il Milan nell’ultimo turno. Potrebbe essersi sbloccato psicologicamente.
- Sanabria (Verona-Torino)
Allora, ve lo diciamo chiaramente: il dubbio era tra Sanabria e Zapata, perché entrambi sono stati molto pericolosi nel match contro il Bologna; lo spagnolo ha colpito 1 palo clamoroso, mentre il colombiano è stato fermato da un super Skorupski. I bonus sembrano essere nell’aria e dunque non pensateci troppo se schierarli o meno. Sanabria contro il Verona ha segnato 3 reti in 6 precedenti (2 in casa e 1 in trasferta), Zapata 4 in 12 (2 in casa e 2 in trasferta)
3^ FASCIA
- Krstovic (Lecce-Udinese)
Se avete Krstovic, schieratelo, perché sembra tornato quello di inizio anno. 7 gol e 1 assist in 30 gare ma, nelle ultime 3 partite, ha segnato 2 gol e offerto 1 assist. Unico precedente contro l’Udinese quello dell’andata senza segnare.
- Kouame (Fiorentina-Monza)
Nella semifinale di ritorno di Conference League della Fiorentina (pari contro il Brugge e finale conquistata) è stato l’attaccante, insieme a Nzola, fattivamente più pericoloso dei viola; ha colpito 1 palo e creato diverse occasioni da gol. Kouame nelle ultime gare di Serie A ha giocato più spesso, trovando la rete contro la Salernitana.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare