I CENTROCAMPISTI da schierare
1^ FASCIA
- Felipe Anderson (Lazio-Sassuolo)
Sarà la sua ultima partita all’Olimpico con la maglia della Lazio, per poi continuare la sua carriera in Brasile. Dunque potrebbe esserci il saluto dei suoi tifosi, magari al termine di una prestazione condita da un goal; sono 5 i goal e 6 gli assist in questa Serie A, anche se nelle ultime gare è sembrato un po’ appannato. Infine, contro il Sassuolo ha segnato 5 gol in 12 precedenti (uno in casa e 4 in trasferta).
- Politano (Napoli-Lecce)
Non si può dire che quella di Politano sia stata una stagione negativa, perché 8 gol e 7 assist per un centrocampista non sono un bottino da buttare (fantamedia 6,93). In casa è reduce dal rigore sbagliato contro il Bologna e c’è la necessità di riscattare quell’errore davanti ai propri tifosi; infine, 2 goal contro i salentini in 6 precedenti (1 in casa e 1 in trasferta).
2^ FASCIA
- El Shaarawy (Empoli-Roma)
Anche per lui la cura De Rossi ha avuto degli effetti importanti. Molto vivo nella manovra offensiva dei giallorossi, va anche vicino alla rete in diverse circostanze, come accaduto contro il Genoa domenica scorsa. Dal suo piede poi è partito l’assist per la rete di Lukaku, il 2° in campionato, ma il +3 manca dalla 24^ giornata! All’Empoli ha già segnato 4 goal in 8 precedenti (1 in casa e 3 in trasferta)!
- Colpani (Juventus-Monza)
I bonus per una delle sorprese più positive di questo campionato mancano dalla 31^ giornata (gol al Napoli), anche se le sue prestazioni sono state molto positive. Contro il Frosinone ha colpito un palo, ma nel complesso è stato anche molto importante nelle azioni offensive della squadra di Palladino, servendo più volte la punta Djuric. Contro la Juventus ha segnato 2 assist in 3 precedenti, a cui si aggiungono due reti in altrettante partite con la primavera.
3^ FASCIA
- Wallace (Frosinone-Udinese)
In 90 minuti per due volte si è reso pericoloso in avanti, ma le sue conclusioni sono finite sul fondo. L’anno scorso è stato uno dei centrocampisti con il maggior numero di tiri senza mai trovare la rete. In una gara contratta, il tiro da fuori potrebbe essere una soluzione importante!
- Harroui (Frosinone-Udinese)
Nonostante gli infortuni che l’hanno tenuto fuori dal campo per tante giornate, ha collezionato 3 goal e 3 assist in sole 16 partite. Contro il Monza è stato decisivo con l’assist per la rete di Cheddira, ma adesso, nel match più importante della stagione, toccherà a lui provare a regalare gioie ai tifosi ed ai fantallenatori che lo schiereranno titolare. Infine, se l’Udinese dovesse scoprirsi, la sua velocità potrebbe essere letale!
GLI ATTACCANTI da schierare
1^ FASCIA
- Immobile (Lazio-Sassuolo)
Ha fatto la storia della Lazio segnando 207 reti in 339 gare con la maglia biancoceleste. Contro il Sassuolo in realtà potrebbe essere la sua ultima gara con la maglia della Lazio, anche se nelle ultime interviste ha dichiarato di restare. Non è stata di certo la sua miglior stagione, ma gli infortuni l’hanno condizionato parecchio; in campionato, in 27 gare, ha segnato 7 goal e offerto un assist con l’ultimo +3 arrivato contro il Monza.
In 19 precedenti contro il Sassuolo ha segnato 10 reti (6 in casa e 4 in trasferta) con le maglie di Pescara e Lazio. Comunque, nel caso in cui abbiate Castellanos, schieratelo, perché contro l’Inter gli è stato annullato anche un goal.
- Giroud (Milan-Salernitana)
Per Giroud questa sarà l’ultima partita con la maglia rossonera. Un legame molto forte quello tra il francese e la tifoseria rossonera, alla quale lo stesso ha chiesto di tornare a tifare proprio in questi ultimi 90 minuti. Nei 3 anni con la maglia del Milan, in 130 partite in tutte le competizioni, ha segnato 48 reti e, contro la Salernitana (peggior difesa del campionato), in 4 precedenti di Serie A ha segnato solo una rete (in casa).
I goal di Giroud con la maglia del Milan.
2^ FASCIA
- Vlahovic (Juventus-Monza)
Stando agli ultimi rumors di mercato, Dusan Vlahovic non dovrebbe lasciare la Juventus, anzi, attorno a lui dovrebbe essere costruita la squadra dei prossimi anni. In 32 gare in Serie A, il serbo ha segnato 16 goal e offerto 3 assist, ma i bonus mancano dalla 33ª giornata, anche se non sono mancate le occasioni da goal anche nelle ultime partite. Contro il Monza, che non ha più nulla da chiedere al campionato, in 4 precedenti ha segnato 2 reti, entrambe in casa, ma con la maglia della Fiorentina.
- Lautaro Martinez (Verona-Inter)
Nella gara contro la Lazio è andato vicino alla rete, sfiorandola in un paio di occasioni e colpendo anche un palo. Il capocannoniere del campionato (26 goal e 2 assist in 33 gare, con una fantamedia di 8,73) potrebbe voler chiudere questa stagione di Serie A con una rete, così da dare un messaggio netto alla società in vista delle trattative per il rinnovo del contratto. In realtà, nelle ultime 11 giornate ha segnato solo una rete ed ecco perché lo inseriamo in seconda fascia; contro il Verona, in 8 precedenti, ha segnato 6 volte (2 in casa e 4 in trasferta).
3^ FASCIA
- Okafor (Milan-Salernitana)
Lo abbiamo consigliato la settimana scorsa contro il Torino e anche se non ha segnato, è andato molto vicino alla rete. Lo riproponiamo nel match inutile contro la Salernitana dato che, se non dovesse partire titolare, comunque giocherebbe uno spezzone di partita e questa condizione sembra essergli molto favorevole. Infatti, in Serie A ha segnato 6 goal e offerto 2 assist in 24 partite, ma la maggior parte di queste le ha giocate da subentrante.
- Piccoli (Napoli-Lecce)
Nella gara contro l’Atalanta è stato uno dei più pericolosi: una sua punizione, deviata dall’estremo difensore della Dea, si è stampata sul palo. Non è di quei giocatori che ti svoltano il fantacalcio, ma sembra in forma e poi al Napoli in 4 precedenti ha già segnato una rete con la maglia dello Spezia. Finora 5 goal in 31 presenze, l’ultimo messo a segno alla 33^ giornata contro la Salernitana.
P.s. Se pensate che l’Empoli vinca con la Roma, allora sono interessanti Lucca e Cheddira, in quanto a quel punto l’Udinese non potrebbe accontentarsi e darebbe il via ad una gara ricca di capovolgimenti di fronte. Al contrario, se pensate che la Roma possa far risultato al Castellani, aspettatevi piuttosto uno 0-0 allo Stirpe.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare