Portieri da schierare
1) Maignan
Media voto: 6.25
Media fantavoto: 5.39
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5
Prossima partita: Milan – Lecce
Perchè schierarlo e perché no
Un gigante, un muro, un direttore, un regista. C’è da aggiungere altro? A parere quasi unanime, è il più forte portiere al mondo. É reduce dal rigore parato a Kvaratskhelia e a S.Siro ha incassato solo 7 reti in campionato. Il Lecce invece, in trasferta ha segnato solo 11 reti e nessuna nelle ultime 3 trasferte disputate. L’unico pericolo arriva dai precedenti: i salentini hanno segnato 9 reti ai rossoneri nelle ultime 6 sfide. L’ex Colombo invece, dovrebbe partire dalla panchina. Infine, Kalulu prenderà il posto dello squalificato Calabria.
2) Provedel
Media voto: 6.32
Media fantavoto: 5.63
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Prossima partita: Lazio – Torino
Perchè schierarlo e perché no
Con soli 20 reti subite la Lazio vanta la miglior difesa del campionato. Tuttavia, i biancocelesti hanno incassato più reti all’Olimpico che in trasferta (13 vs 7). Inoltre, mancherà lo squalificato Cataldi a centrocampo, ruolo nevralgico per il mantenimento dell’equilibrio della squadra. Il Torino invece, in trasferta segna più che in casa: le reti complessive fuori casa sono 19, di cui ben 7 nelle ultime 5 giornate. Infine, il tridente composto da Miranchuk, Radonjic e Sanabria, se in giornata di grazia, può far male a chiunque.
3) Ochoa
Media voto: 6.62
Media fantavoto: 5.08
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Prossima partita: Salernitana – Sassuolo
Perchè schierarlo e perché no
Letteralmente una garanzia per chi decide di schierarlo al fantacalcio per sfruttare il modificatore di difesa. La media voto di 6.62 vale infatti quanto quella di un centrocampista. Vedendo la sua agilità, i suoi 38 anni sembrano appartenere ad un documento falso. Considerando che all’andata è finita 5-0 per il Sassuolo, è difficile che i granata possano essere distratti in fase difensiva anche nella gara di ritorno. Inoltre, rientra dal primo minuto Mazzocchi.
Infine, anche se con Sousa la situazione è migliorata, i numeri complessivi fanno paura: i campani hanno finora incassato 50 goal, di cui 21 all’Arechi. I neroverdi invece, hanno segnato 13 reti nelle ultime 5 trasferte, di cui 5 al Milan e 4 alla Roma.
4) Dragowski
Media voto: 6.25
Media fantavoto: 4.84
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 3.5
Prossima partita: Sampdoria – Spezia
Perchè schierarlo e perché no
Sicuramente si tratta di una scelta rischiosa, ma di sicuro i blucerchiati cercheranno di difendere l’orgoglio fino alla fine. Tuttavia, potrebbero concedere parecchie occasioni se dovessero esporsi per cercare ad ogni costo la vittoria. Il match è infatti un bivio per gli uomini di Stankovic: salvare la dignità o giocarsi il tutto per tutto.
Infine, occhio a Nzola, consigliato tra gli attaccanti da schierare e alle statistiche sui goal fatti dello Spezia. In effetti, anche se i liguri hanno segnato solo 9 reti lontano dal Picco, ne hanno segnate 5 nelle ultime 5 trasferte.
5) Onana
Media voto: 6.10
Media fantavoto: 5.18
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5
Prossima partita: Empoli – Inter
Perchè schierarlo e perché no
L’Inter in trasferta ha subito complessivamente 26 reti in 14 partite, ma al Castellani non ha subito goal in tutti gli ultimi 8 precedenti. Per ritrovare l’ultima rete segnata in casa contro i nerazzurri, dobbiamo risalire al clamoroso autogoal di Marco Materazzi del 2006. Tuttavia, non è detto che l’Inter reagisca bene in campionato dopo il passaggio del turno in Champions. Infine, l’Empoli ha segnato solo 13 goal in casa e solo 1 nelle ultime 3 al Castellani.
Difensori da schierare
1) Bremer
Media voto: 6.04
Media fantavoto: 6.29
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Juventus – Napoli
Perchè schierarlo e perché no
All’andata si è guadagnato un bellissimo 3 in pagella e di sicuro cercherà di ingabbiare in tutti i modi il ferito Osimhen dopo l’eliminazione subita in Champions. Inoltre, i tifosi juventini si augurano che abbia preso appunti dalla prestazione sontuosa di Kjaer.
2) Dimarco
Media voto: 6.13
Media fantavoto: 6.60
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Empoli – Inter
Perchè schierarlo e perché no
Due assist in una partita dei quarti di Champions sono la testimonianza che l’esterno milanese può essere considerato tra i migliori calciatori in Europa nel suo ruolo. La gavetta in provincia inoltre, gli ha permesso di unire alle doti tecniche sia un grande carattere che una costante fame di vittoria. Una rete però, manca dalla doppietta rifilata al Bologna alla 14esima. Dalla sua parte ci saranno Fazzini ed Ebuehi, di certo non due veterani.
3) Theo Hernandez
Media voto: 6.14
Media fantavoto: 6.44
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Milan – Lecce
Perchè schierarlo e perché no
Solo una insufficienza nelle ultime 8 partite disputate e l’autorete dell’andata può essere una valida ragione per tornare a segnare in campionato. Dopo essersi sacrificato in fase difensiva contro il Napoli, avrà sicuramente voglia di tornare ad affacciarsi prepotentemente nella trequarti avversaria. Gendrey è avvisato!
4) Llorente
Media voto: 6.38
Media fantavoto: 6.38
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Prossima partita: Atalanta – Roma
Perchè schierarlo e perché no
Da quando è subentrato nel derby perso contro la Lazio ha sempre giocato titolare, guadagnandosi un 7, un 6 ed un 6.5. Sarà lui il vero segreto dei zero goal incassati nelle ultime tre partite dei giallorossi? D’altronde Mourinho l’aveva già conosciuto a Madrid. A 30 anni, il difensore spagnolo sembra pronto per vivere una seconda maturità.
5) Pirola
Media voto: 5.68
Media fantavoto: 5.76
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Prossima partita: Salernitana – Sassuolo
Perchè schierarlo e perché no
Nelle ultime uscite il difensore della nazionale under 21 e scuola Inter si sta comportando piuttosto egregiamente, meritandosi in pagella i seguenti voti: 6, 6.5, 6.5, 9.5, 5, 6, 6.5.
Per il suo temperamento e la determinazione nei tackle, è stato paragonato a Chiellini. Non è un caso infatti, che a farlo debuttare in Serie A sia stato proprio un altro lottatore, ovvero Antonio Conte.
Tra le scommesse di giornata consigliamo anche Izzo del Monza, che nell’ultimo turno ha mancato una chiara occasione da goal su calcio d’angolo.