I PORTIERI da schierare
1^ FASCIA
- Carnesecchi (Atalanta-Empoli)
Nelle ultime gare la retroguardia atalantina non è sembrata irresistibile, ma il portiere italiano, comunque in casa ha subito solo 8 delle 25 reti incassate in generale, segno che il fattore campo è molto importante. Infine, contro ci sarà un Empoli che sta costruendo la salvezza prettamente in casa ed è reduce dal successo appagante contro il Napoli.
- Mandas (Lazio-Verona)
L’abbiamo scritto anche nello scorso articolo: sta sostituendo Provedel al meglio, ma è in casa che i biancocelesti al momento offrono maggiori certezze. Finora solo 1 rete subita nelle 2 gare interne in cui ha difeso i pali della squadra di Tudor, ma i voti in pagella sono comunque positivi.
2^ FASCIA
- Sommer (Inter-Torino)
Sarà la giornata della festa scudetto dei nerazzurri e l’estremo di casa ha subito qualche gol di troppo nelle ultime gare: nelle ultime 3 casalinghe in cui ha difeso la porta interista, non è riuscito a chiudere da imbattuto nemmeno una di queste. Ecco perché va in 2^ fascia tra i consigliati, dal momento che anche le ambizioni potrebbero venire meno visto il raggiungimento dell’obiettivo stagionale.
- Skorupski (Bologna-Udinese)
Il Bologna continua ad incantare, ma questo ormai non fa più notizia. Al Dall’Ara arriva per la 34^ giornata una squadra che presenta il 3° peggior attacco esterno del campionato e che proprio all’andata era riuscita a battere i felsinei con un sonoro 3-0.
GUARDA: Il successo all’andata per 3-0 dell’Udinese contro il Bologna.
- Di Gregorio (Lecce-Monza)
La squadra allenata da Palladino è un pò in calo nelle ultime gare e anche la retroguardia non è più solida come a inizio stagione (6 reti subite nelle ultime 2 gare interne consecutive), ma c’è da dire che Di Gregorio non subisce gol in trasferta da ben 3 gare di fila! Il Lecce si è sfogato contro il Sassuolo e dunque qualcosa in meno in avanti potrebbe offrire.
3^ FASCIA
- Terracciano (Fiorentina-Sassuolo)
La bellezza di questo portiere è che in pagella raramente prende un voto inferiore al 6. La difesa viola non è impeccabile nelle ultime gare (4 gol subiti nelle ultime 4 partite), ma le sue prestazioni, come detto, sono super (fantamedia 5,33). L’unico dubbio è legato al fatto che il Sassuolo cerca punti salvezza e che la squadra toscana potrebbe essere stanca dopo la Coppa Italia.
I DIFENSORI da schierare
1^ FASCIA
- Kolasinac (Atalanta-Empoli)
Non ha offerto molti bonus ai propri fantallenatori (solo 1 rete realizzata con una fantamedia del 6,05), ma si tratta di uno dei difensori del campionato più pericolosi nell’area avversaria. Contro il Monza si è fatto parare una conclusione da Di Gregorio, segno che la condizione fisica è ottimale.
- Bastoni (Inter-Torino)
Ci sentiremmo di consigliarvi tutti i difensori dell’Inter, dal momento che i voti sono alti e spesso le combinazioni tra i 3 dietro portano anche al gol (vedi contro il Milan assist di Pavard e gol di Acerbi), ma dopo la conquista dello scudetto il turnover potrebbe rovinare tutto. Dunque, uno certo di non riposare potrebbe essere Bastoni che ha una fantamedia di 6,50, ma che in casa non ha ancora segnato (ci aspettiamo una sua rete?), pur avendo offerto 2 dei 3 assist complessivi.
2^ FASCIA
- Bremer (Juventus-Milan)
Preferiamo lui a Gatti solo perché nelle ultime gare sta offrendo voti più alti rispetto al centrale della nazionale italiana. Il brasiliano nei big match a volte eccelle, portando a casa voti sufficienti, ma di bonus quest’anno ne sono arrivati veramente pochi. Sarà la volta giusta?
- Calafiori (Bologna-Udinese)
Consigliare un giocatore del Bologna è ormai diventata una prassi. Il centrale italiano sembra che attraversi un periodo di forma niente male: 2 assist nelle ultime 3 gare disputate, l’ultimo contro la Roma all’Olimpico che gli è valso un bell’8 come voto finale (e per un centrale difensivo è tanta roba). Non si può non schierare titolare!
Le big d’Europa gli hanno messo gli occhi addosso.
3^ FASCIA
- Zortea (Frosinone-Salernitana)
Ha una fantamedia da top player (6,64), ma stupisce la sua condizione nelle ultime gare: 3 assist nelle ultime 5 partite, l’ultimo nel match contro il Napoli di 2 giornate fa. Anche contro il Torino ha imbeccato più volte i suoi compagni in avanti, ma senza capitalizzare. Dunque, nel match salvezza contro i campani non si può non schierare.
- Dossena (Genoa-Cagliari)
Contro la Juventus ha regalato il 2-2 ai bianconeri con una sfortunata autorete. Il match contro il Genoa potrebbe essere l’ideale per un pronto riscatto, considerando che, nelle ultime 9 gare, per ben 7 volte non ha preso meno di 6 in pagella e poi ha regalato già 2 gol e 3 assist in stagione!
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare