I PORTIERI da schierare
1^ FASCIA
- Provedel (Lazio-Sassuolo)
Contro l’Inter è tornato a difendere i pali biancocelesti dopo l’infortunio, ed è stato subito uno dei migliori in campo: il 7 finale in pagella è stato più che meritato! Almeno 4 interventi importanti contro i nerazzurri, per una fantamedia aggiornata a 5,14; in 29 gare di Serie A, ha subito 32 reti, ma solo 12 in casa e contro, ci sarà un Sassuolo già retrocesso con il 2° peggior attacco esterno del campionato.
- Audero-Sommer (Verona-Inter)
Nonostante abbia vinto lo scudetto con 5 giornate di anticipo, l’Inter ha continuato ad onorare il campionato. Infatti i nerazzurri, nelle 4 gare successive disputate dopo il derby che ha regalato la 2^ stella, hanno subito solo 2 reti. Date un occhio alle probabili formazioni e schierate chi dei due parte titolare.
2^ FASCIA
- Sportiello (Milan-Salernitana)
Di certo non è di primissima scelta, ma la Salernitana presenta il peggior attacco del campionato e dunque, anche se si tratta di un’amichevole di fine stagione, schierarlo potrebbe essere conveniente. Sportiello ha subito 7 reti nelle ultime 3 partite, ma in casa, su 11 gol subiti in generale, ne ha presi solo 4!
- Szczesny (Juventus-Monza)
Siamo sinceri: in redazione non pensiamo che il portiere polacco della Juventus possa portare a casa un clean-sheet, considerando le tante reti subite dai bianconeri nelle ultime gare (5 negli ultimi 270 minuti), ma il Monza è in vacanza da tanto tempo e poi c’è il 3’ posto da conquistare. Contro il Bologna si è fatto trovare pronto in alcune circostanze e difficilmente va sotto il 6 in pagella. Su 30 reti subite in 35 gare di Serie A, solo 10 le ha incassate allo Stadium.
3^ FASCIA
- Caprile (Empoli-Roma)
Non è il massimo schierare il portiere dei toscani nel match che vale una salvezza, ma la Roma non ha più obiettivi e poi, su 22 gol subiti in 26 gare, solo 11 ne ha incassati al “Castellani”. Anche contro l’Udinese ha sfoderato qualche parata importante, ma come vi abbiamo detto negli articoli precedenti, è sempre uno dei più affidabili in termini di fantamedia (5,23). Nei giallorossi, non ci sarà Lukaku squalificato.
- Martinez (Genoa-Bologna)
Quello che abbiamo detto per Caprile vale anche per Martinez: è uno affidabile in casa, anche se ha subito qualche gol di troppo. Contro la Roma è stato impegnato in diverse circostanze e l’inviolabilità l’ha persa solo nell’ultimo terzo di gara. Contro ci sarà un Bologna sazio per i festeggiamenti Champions, anche se ancora con l’obiettivo del 3° posto finale, ma a “Marassi”, la squadra di Gilardino, ha dimostrato di voler chiudere in bellezza il campionato.
I DIFENSORI da schierare
1^ FASCIA
- Di Marco (Verona-Inter)
Uno dei protagonisti assoluti della stagione nerazzurra potrebbe voler regalare qualche bonus. Di Marco affronta il suo passato, a cui non ha segnato nei 5 precedenti, ma è stato uno dei grandi protagonisti di questa stagione e anche uno dei più attivi nei festeggiamenti per lo scudetto appena conquistato. In realtà i bonus mancano da parecchio (dalla 30^ giornata per la precisione), ma 5 gol e 6 assist in 29 partite sono tanta roba!
La festa scudetto dell’Inter.
- Theo Hernandez (Milan-Salernitana)
Contro il Torino non ha giocato, ma in casa non dovrebbe mancare per poi pensare al futuro. A San Siro si esalta e proprio contro il Cagliari, anche se da subentrante, ha regalato ai suoi fantallenatori il 3’ assist stagionale. Allora, date queste premesse, contro la peggior difesa del campionato, è lecito schierarlo.
2^ FASCIA
- Angelino (Empoli-Roma)
Lo avevamo consigliato la scorsa giornata nel match contro il Genoa e lo rifacciamo anche adesso. Contro l’Empoli non sarà semplice per i giallorossi, dato che i padroni di casa si giocano la salvezza, ma l’ex Lipsia è stato uno dei più pericolosi proprio contro i genoani, con una conclusione parata magistralmente da Martinez. Con De Rossi si è preso la titolarità della fascia sinistra e i voti dimostrano che su di lui si può fare affidamento, anche se in 15 gare in Serie A ha offerto solo un assist.
- Tomori (Milan-Salernitana)
Ha rimediato un 4 in pagella contro il Torino, anche perché qualche responsabilità sul 2° gol ce l’ha. Resta un difensore di assoluta affidabilità (6,33 la fantamedia e da 4 gol in Serie A), ma contro la Salernitana, nell’ultima gara casalinga della stagione, potrebbe tirar fuori l’orgoglio.
3^ FASCIA
- Vogliacco (Genoa-Bologna)
Nelle ultime 5 giornate, Gilardino gli ha dato fiducia e lui l’ha ripagato con prestazionI super in difesa e regalando anche un assist nel 3-3 contro il Milan. In questo parziale non ha mai preso meno di 6 in pagella e, semmai doveste averlo in squadra, schieratelo, perché potrebbe darvi soddisfazioni. Consigliamo anche a Vasquez del Genoa che, contro la Roma, ha sfiorato l’ennesima rete.
- Zortea (Frosinone-Udinese)
Nel match salvezza contro l’Udinese gli toccherà offrire le stesse prestazioni a cui ci ha abituati negli ultimi tempi: nelle ultime 4 gare, fatta eccezione per il match perso per 5-0 contro l’Inter, non ha preso mai meno di 6 in pagella e segnato anche contro la Salernitana. In 18 gare 5 assist e 2 reti e scusate se è poco!
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare