Torna l’edizione canora più famosa, discussa, acclamata, bistratta e seguita d’Italia, un vero e proprio cult: il Festival di Sanremo! Tra martedì 6 e sabato 10 febbraio, direttamente dal Teatro Ariston, va in scena la 74esima edizione del festival, nonché la quinta consecutiva condotta da Amadeus. Il celebre conduttore in passato ha già lasciato intendere che per lui potrebbe essere l’ultima volta, almeno per ora: “Questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare”. Negli ultimi mesi, invece, ha riaperto le porte ad un possibile prolungamento per una sesta edizione. Intanto, fervono i preparativi, dentro e fuori il teatro, e si rincorrono anteprime, indiscrezioni e semplici voci sui possibili vincitori della rassegna 2024. Ma cosa dicono le quote antepost?
Sanremo 2024: chi sono i favoriti?
Partiamo dalla favorita in assoluto, sempre presente nelle classifiche musicali degli ultimi mesi con hit difficili da dimenticare: Annalisa. La cantante ligure ha attualmente una quota vincente Sanremo di 3.50 ed è pronta a incantare il pubblico con la sua voce straordinaria. Il brano, dal nome “Sinceramente”, saprà entrare nuovamente nelle teste e nei cuori di tanti italiani, arrivando a replicare tormentoni come “Disco Paradise”, “Mon amour” e “Bellissima”? Staremo a vedere.
Angelina Mango, con il brano “La noia”, la segue con una quota vincente Sanremo pari a 4.50; la cantante figlia d’arte e fresca uscente dal talent show “Amici di Maria De Filippi” promette una performance giovanile e memorabile.
Chiudono a pari merito il podio dei favoriti Geolier, rapper napoletano da milioni di ascolti su Spotify, e Alessandra Amoroso, entrambi con una quota vincente Sanremo pari a 6.50. Il primo si prepara a portare il suo stile unico sulla scena con “I p’ me, tu p’ te”; la seconda, punta a tenere salda la sua posizione da pop star con il pezzo “Fino a qui”.
A scendere troviamo i Negramaro e la loro “Ricominciamo tutto” (quota vincente Sanremo 7.50), con cui sono pronti a dimostrare il valore della loro lunga esperienza musicale; infine, le sorprese potrebbero arrivare da Loredana Berté e il suo brano “Pazza”, outsider con una quota vincente pari a 9.00.
Ancora più staccati troviamo Mahmood con “Tuta gold” e i The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”. Entrambi hanno pubblicato hit di un certo successo nel tempo ma che, in questa occasione, partono senza i riflettori puntati addosso, con una quota vincente Sanremo pari a 13.00.
Sanremo 2024: le quote antepost “speciali”
Passiamo ora alle quote antepost su alcune curiosità, che, come sappiamo benissimo, a Sanremo non mancano mai. Cominciamo con la giocata “Outfit prima serata di Amadeus”: l’apertura del sipario da parte del conduttore con un papillon è quotata appena 1.07, un vero e proprio marchio di fabbrica difficilmente sostituibile per lui; infatti, la cravatta è quotata addirittura 8.50.
Fiorello, ospite della serata conclusiva, rende la scommessa sull’outfit un po’ più incerta: il papillon è quotato 1.30, la cravatta 5.00, un altro abbigliamento 5.00. Per lui, che è abituato a sorprendere, tutto può succedere.
Lo stesso Fiorello ha chiamato ironicamente in causa un altro uomo del momento, Jannik Sinner, la cui presenza sul palco di Sanremo è ancora incerta visti gli impegni sportivi: “Jannik, io posso capire quello che ti sta succedendo, Amadeus ti ha puntato e non ti mollerà fino a quando non dirai di sì. So cosa si prova quando fa così”. Vedremo se anche lui si farà convincere dal peso specifico dato dall’importanza storica della kermesse.
Amadeus che balla a San Remo 2022 con Fiorello
Tornando alle quote antepost, non dimentichiamoci di una storica giocata “under / over”: la quota di share sopra il 60.5% è impostata a 1.55, mentre l’under è quotato 2.25. Si prevede, quindi, un’altra edizione di successo e seguita dalla maggior parte degli italiani, a conferma che Sanremo è sempre un appuntamento imperdibile per il pubblico dello Stivale.
Infine, gli ultimi in classifica secondo le quote dei bookie potrebbero essere Bnkr44 (“Governo punk”) e Fred De Palma (“Il cielo non ci vuole”) a quota 3.50, seguiti da Il Tre (“Fragili”) e La Sad (“Autodistruttivo”) a 4.50. Ma, come sappiamo, Sanremo è sempre pieno di sorprese e ogni serata potrebbe cambiare il corso degli eventi.
Il palco è pronto e le quote antepost parlano chiaro. Che la musica inizi!