Tutti pronti per le NBA Finals 2023, la serie al meglio di 7 gare che vedrà scontrarsi uno contro l’altro i Denver Nuggets e i Miami Heat per il titolo più ambito del basket mondiale.
Si comincia con gara 1 in programma venerdì 2 giugno alle ore 2:30 italiane, in quella che sarà una serie di finale assolutamente inedita, emozionante e imprevedibile: da non perdere!
Antepost vincente NBA: Denver favorita a quota 1.25 su Terrybet
I Nuggets sono dunque favoritissimi per quello che potrebbe essere il loro primo storico anello, grazie al fenomenale Nikola Jokic, due volte MVP della lega, e al letale playmaker Jamal Murray.
Ma attenzione agli Heat (quota vincente 4.00) che arrivano da outsider dopo essersi qualificati dai play-in e aver eliminato i favoriti Milwaukee Bucks e i Boston Celtics in una serie che ha avuto dell’incredibile. Miami, guidata dal suo leader Jimmy Butler, ora sogna di conquistare il quarto anello della sua storia.
Curiosità statistica: nelle ultime 3 stagioni Denver ha sempre vinto contro Miami (6 vittorie a 0).
Come sono arrivati i Denver Nuggets fino alla finale NBA 2023?
La risposta è semplice: con una stagione da record e una serie di vittorie convincenti nei playoff.
I Nuggets hanno infatti dominato la stagione regolare della Western Conference, chiudendo al primo posto con 53 vittorie e 29 sconfitte.
Nei playoff hanno poi eliminato i Minnesota Timberwolves (serie terminata 4-1), i Phoenix Suns di Kevin Durant (4-2) e i Los Angeles Lakers di LeBron James (4-0 secco).
Come sono arrivati i Miami Heat fino alla finale NBA 2023?
I Miami Heat certamente non partivano tra le squadre favorite ai blocchi di partenza, infatti hanno chiuso la stagione regolare della Eastern Conference all’ottavo posto, con 44 vittorie e 38 sconfitte.
Ai playoff hanno compiuto un’impresa storica, diventando la seconda squadra di sempre a raggiungere le finali NBA partendo dall’ottava posizione della regular season.
Hanno dapprima eliminato i Chicago Bulls ai play-in, spareggio a gara secca valevole l’accesso ai playoff. Successivamente hanno battuto i favoriti Milwaukee Bucks al primo turno (4-1), i New York Knicks al secondo turno (4-2) e i Boston Celtics in finale di conference (4-3), vincendo gara 7 fuori casa al TD Garden con una grande prova di squadra. La squadra di coach Spoelstra si era addirittura portata subito in vantaggio nella serie per 3-0, è stata sorprendentemente rimontata fino al 3-3, prima della fatidica e vincente gara 7.
Antepost MVP delle finali: Nikola Jokic a quota 1.32 su Terrybet
Il centro dei Nuggets, Nikola Jokic, in questi playoff ha sfiorato la tripla doppia di media e vinto il premio di MVP delle finali di conference disputate contro i Lakers.
Jokic ha registrato ben 8 triple doppie (doppia cifra nelle statistiche personali di punti, rimbalzi e assist) in questi playoff, stabilendo un nuovo record che apparteneva al leggendario Wilt Chamberlain (fermo a 7).
Le sue caratteristiche fisiche e tecniche lo rendono quasi impossibile da fermare per le difese avversarie; per vincere il titolo di MVP delle finali, dovrà solo continuare a giocare ai livelli a cui è abituato e guidare i suoi compagni con la sua visione di gioco e la sua leadership.
L’unico che sembra poterlo impensierire alla conquista del titolo di MVP è il suo avversario Jimmy Butler (quota 4.00), il quale ha vinto il premio di MVP della finale di conference disputata contro i Celtics.
L’ala degli Heat è il faro indiscusso della squadra, un leader carismatico e super determinato, capace di fare la differenza nelle gare che contano, sia in attacco che in difesa. Le sue caratteristiche principali sono la grinta, l’intelligenza, la versatilità e la capacità di coinvolgere i compagni di squadra.
Per vincere il titolo di MVP delle finali, Butler dovrà sfruttare la sua esperienza, forza fisica, leadership e, ovviamente, guidare gli Heat verso il loro quarto anello NBA. Chissà…