Statistiche in corso
L’esito in comune più interessante per la sfida in programma alla Puskas Arena è l’under 2.5, offerto in 7 delle ultime 8 della Roma (di cui ben 5 under 1.5) e in 5 delle ultime 7 gare europee del Siviglia. Chi preferisce una scommessa combo con doppia chance, può prendere in considerazione sia il multigol 1-3 che il multigol 2-4, visti rispettivamente in 7 delle ultime 8 e in 10 delle ultime 11 degli andalusi. Nelle statistiche dei giallorossi, invece, domina l’under 3.5, visto in 13 delle ultime 14 partite.
L’under 2.5 è quotato in media 1.45.
Statistiche sui precedenti
Siviglia e Roma si sono incontrate una sola volta nella loro storia, negli ottavi di Europa League a partita secca del 2020: 2-0 (En-Nesyri e Reguilòn) a favore degli andalusi, guidati da Lopetegui sul campo neutro della MSV-Arena.
I precedenti della Roma contro squadre spagnole sono 43 per un bilancio di 14 vittorie, 7 pareggi e 22 sconfitte (di cui 8 contro il Real Madrid). Tra le sfide più recenti, oltre alla memorabile doppia sfida col Barcellona, le 4 partite della competizione in corso che hanno visto i giallorossi vittoriosi in una sola occasione.
- Roma – Real Sociedad 2-0
- Real Sociedad – Roma 0-0
- Roma – Betis Siviglia 1-2
- Betis Siviglia – Roma 1-1
Le finali europee della storia della Roma vedono due soli trionfi, quello dello scorso anno in Conference League e quello in Coppa delle Fiere nella stagione 60/61.
Tutte le finali della Roma:
- Roma – Feyenoord 1-0
- Inter – Roma 2-0
- Liverpool – Roma 1-1 (5-3 dopo i calci di rigore)
- Roma – Inter 1-0
- Birmingham – Roma 2-2
- Roma – Birmingham 2-0
Il Siviglia contro squadre italiane ha rimediato 8 vittorie, 3 pareggi e solo 5 sconfitte, di cui due risalgono addirittura agli anni ‘90 contro Parma e Sampdoria ed una invece alla Supercoppa Uefa contro il Milan di Ancelotti nel 2007.
In tempi recenti invece, gli andalusi si sono rivelati una vera bestia nera per le italiane, infatti, hanno sconfitto l’Inter in finale nel 2020 ed eliminato la Juventus in questa edizione, oltre ad aver ottenuto 5 vittorie senza subire reti contro Lazio, Fiorentina e Roma.
Inoltre, il Siviglia ha vinto tutte le finali di Europa League disputate nella sua storia, ma ha perso 5 Supercoppa Uefa su 6, di cui le ultime 3 tutte ai tempi supplementari.
Ecco i risultati delle finali in Europa League:
- Siviglia – Inter 3-2
- Siviglia – Liverpool 3-1
- Siviglia – Dnipro 3-2
- Siviglia – Benfica 0-0 (4-2 dopo i calci di rigore)
- Siviglia – Espanyol 2-2 (5-3 dopo i calci di rigore)
- Siviglia – Middlesbrough 4-0
Statistiche sugli allenatori
José Mourinho è sicuramente uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, riuscendo a realizzare imprese come quelle alla guida del Porto (Europa League e Champions in due anni consecutivi), il triplete con l’Inter e l’Europa League con il Manchester United. Ecco i risultati delle sue finali:
- Roma – Feyenoord 1-0
- Ajax – Manchester United 0-2
- Real Madrid – Manchester United 2-1
- Bayern – Chelsea 1-1 (7-6 dopo i calci di rigore)
- Inter – Bayern Monaco 2-0
- Monaco – Porto 0-3
- Milan – Porto 1-0
Il tecnico portoghese ha sempre perso nelle 3 finali di Supercoppa Europea, mentre nelle altre finali ha sempre vinto senza subire goal.
Il tecnico Mendilibar invece, è alla sua prima vera esperienza europea a parte l’Intertoto con il Bilbao, ma dopo 4 partite sulla panchina degli andalusi è ancora imbattuto grazie a due vittorie e due pareggi.
News dai campi e pronostici
Da una parte abbiamo un Siviglia regina del torneo e mai sconfitta in finale, mentre dall’altra, una Roma capitanata da José Mourinho, un vero specialista delle gare secche. Inoltre, se il Siviglia nelle finali tende all’over 2.5, il tecnico portoghese invece, tende più all’under 2.5 e al nogol. C’è da aspettarsi una gara sicuramente molto equilibrata, con il Siviglia a fare palleggio e la Roma in attesa di colpire alla prima distrazione degli spagnoli. La “X” è quotata in media 3.05, mentre la draw no bet con rimborso in caso di “2” è data a 1.90.
La multichance “X primo tempo o X finale” è quotata invece 1.53.Tuttavia, la Roma farebbe bene ad evitare i calci di rigore, visto che a difendere la porta del Siviglia c’è il marocchino Bono, già protagonista dagli undici metri in Qatar.
Il Siviglia dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con l’ex Lamela insieme ad Ocampos e Torres alle spalle dell’unica punta En-Nesyri. Squalificato il campione del mondo Acuna, dopo la doppia ammonizione rimediata contro la Juventus, ma occhio all’esperienza di Rakitic, al blocco argentino e agli ex “italiani” Gomez e Suso, oltre al già citato Lamela.
La Roma dovrebbe optare per un prudente 3-5-1-1, con Dybala pronto a subentrare dalla panchina e Smalling pienamente recuperato al centro della difesa.