Il riassunto dell’ultima giornata
Tutto invariato in vetta alla classifica di Premier League. Il Manchester City ha regolarmente vinto (2-1 al Leeds) così come l’Arsenal, che ci crede ancora: bel 2-0 sul campo difficile del sorprendente Newcastle. Nello scorso articolo sui pronostici di Premier League, inoltre, vi avevamo suggerito del possibile riscatto del Tottenham, che, puntualmente, è arrivato: 1-0 al Crystal Palace. Si fa avvincente la corsa al quarto posto: occupato attualmente dal Manchester United (nel frattempo perdente 1-0 sul campo del West Ham, seconda sconfitta consecutiva), subito dietro c’è il Liverpool reduce da 6 vittorie consecutive (1-0 al Brentford nel weekend) e poi gli stessi Spurs.
Dopo 4 sconfitte consecutive, segnaliamo la ripresa del Chelsea, che, più male di come aveva fatto, non poteva fare. Blues comunque vincenti 3-1 sul campo del Bournemouth. In ottica salvezza, segnaliamo la roboante e sorprendente vittoria per 1-5 dell’Everton sul campo del Brighton. I Toffees adesso sono quartultimi, con 2 punti in più rispetto al Leicester terzultimo.
Statistiche e pronostico su Leeds-Newcastle: le quote alte
Questa gara col Newcastle rappresenta davvero una delle ultime spiagge per il Leeds. I Whites sono penultimi in classifica ed hanno collezionato ben 5 sconfitte nelle ultime 6 gare. Nell’ultimo weekend, il primo con Sam Allardyce in panchina, la squadra ha comunque mostrato timidi segnali di ripresa, perdendo “solo” 2-1 sul campo del Manchester City. Dopo 8 vittorie in 9 gare, invece, il Newcastle ha interrotto la sua corsa: sconfitta casalinga per 2-0 contro l’Arsenal. I Magpies conservano comunque la terza posizione, con 3 punti di vantaggio sulla quinta.
Incrociando l’analisi statistica con quella psico-tattica, consigliamo l’Over 2.5 (quotato 1.60 su Terrybet, 1.60 su Sisal e 1.55 su Snai) per Leeds-Newcastle: registrato in ben 9 delle ultime 10 dagli uni ed in 6 delle ultime 7 dagli altri, è molto probabile perché di fronte ci saranno due squadre poco propense a risparmiarsi, entrambe votate all’attacco perché vincere sarà per loro urgente.
Statistiche e pronostico su Aston Villa-Tottenham: le quote alte
Per le quote alte, attenzione all’ “1” di Aston Villa-Tottenham, quotato 2.27 su Terrybet, 2.20 su Sisal e 2.20 su Snai e registrato da 5 gare consecutive a questa parte dagli uni ed in 4 delle ultime 6 in trasferta dagli altri. L’Aston Villa, complici le ultime 2 sconfitte consecutive, si è tolto un bel po’ di pressione di dosso e gioca meglio quando non ce l’ha. Non a caso erano arrivate 8 vittorie in 10 partite, proprio quando nessuno si aspettava un’exploit del genere.
Il Tottenham è tornato alla vittoria nell’ultimo weekend, ma lo ha fatto con tantissime difficoltà, inoltre i 3 punti non sono serviti ad avvicinarsi alla quarta posizione, considerando che comunque il Liverpool è risultato vittorioso. Molto probabile un cedimento psicologico da parte degli Spurs. Il fattore più decisivo che fa pendere il pronostico dalla parte dei Villans riguarda quello dei precedenti: all’andata, infatti, la squadra di Unai Emery si è imposta con un clamoroso 0-2 in trasferta!
Statistiche e pronostico su Manchester United-Wolverhampton: le quote alte
Probabilmente, uno dei momenti più duri della stagione per il Manchester United. I Red Devils hanno vinto solo una delle ultime 4 partite e sono reduci da ben 2 sconfitte consecutive: due 1-0 in trasferta contro Brighton e West Ham. La squadra di ten Hag ha visto assottigliarsi il vantaggio nei confronti delle concorrenti per il quarto posto, adesso solo un punto di vantaggio sul Liverpool quinto. Di fronte, vi è un Wolverhampton in formissima che ha appena raggiunto quota 40 (salvezza quasi certa) grazie anche alle 4 vittorie nelle ultime 6.
La squadra di ten Hag deve stare dunque molto attenta, perché di fronte ha un avversario che scende in campo senza particolari pressioni addosso. Al contrario, lo United ha tutto da perdere e questa tensione potrebbe giocare brutti scherzi. Per le quote alte, sarebbe meglio affidarsi a ciò che dicono le statistiche.
Statistiche e pronostico su Everton-Manchester City: le quote alte
Inarrestabile il Manchester City, reduce da ben 10 vittorie consecutive (12 nelle ultime 13). Nell’ultimo weekend, la squadra di Guardiola ha vinto 2-1 sul Leeds, mentre nell’infrasettimanale è arrivato un pareggio per 1-1 col Real Madrid. Dopo 7 gare senza vittorie, l’Everton è tornato ai 3 punti col botto: clamoroso 1-5 sul campo del Brighton. I Toffees hanno quindi mostrato i muscoli, dimostrando che alla salvezza ci tengono. Per ora, 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
In questa gara, comunque, difficilmente i Citizens lasceranno alimentare il sogno salvezza degli avversari: c’è un campionato da vincere e l’Arsenal non molla. Per le quote alte, c’è un pronostico di tipo “Parziale/Finale” molto interessante. Il “2/2” è è quotato 1.85 su Terrybet, 1.78 su Sisal e 1.80 su Snai.
Ben 6 delle 10 vittorie finora collezionate in trasferta dal Manchester City, sono arrivate quando i Citizens sono stati in vantaggio anche nel primo tempo. Ben 5 delle 9 sconfitte finora collezionate in casa dall’Everton, sono arrivate quando i Toffees sono stati in svantaggio anche nel primo tempo.
Le altre gare di Premier League
Per quanto riguarda le altre gare e gli altri pronostici di Premier League, citiamo l’ “1” di Arsenal-Brighton, quotato 1.87 su Terrybet, 1.80 su Sisal e 1.80 su Snai. Le statistiche lo certificano: ben 5 vittorie nelle ultime 6 casalinghe per i Gunners e 2 sconfitte nelle ultime 3 in trasferta per i Seagulls. La squadra di Arteta sembra ancora non aver mollato il sogno di vincere il campionato, dimostrazione sono gli ultimi 3 punti guadagnati sul campo del Newcastle.
Interessante anche il “2” di Leicester-Liverpool, quotato 1.62 su Terrybet, 1.57 su Sisal e 1.55 su Snai. I Reds sono reduci da 6 vittorie consecutive e adesso sono vicinissimi a riprendersi la zona Champions, distante un solo punto. Il Leicester sembra andare invece verso il baratro. Attualmente è terzultimo, distante 2 punti dalla zona salvezza. Nell’ultimo weekend, dolorosa sconfitta per 5-3 sul campo del Fulham.
Cari Premier Lovers, questo è tutto dalla terzultima giornata di Premier League. Con l’augurio che sia un weekend fortunato, vi diamo appuntamento alla prossima settimana.
Pronostici Premier League: il listone delle QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
LEEDS-NEWCASTLE 13/5 13:30 | “Over 2.5” 1.60 | Leeds: 9 “Over 2.5” nelle ultime 10 Newcastle: 6 “Over 2.5” nelle ultime 7 |
ASTON VILLA-TOTTENHAM 13/5 16:00 | “1” 2.27 | Aston Villa: 5 “1” (vittorie) consecutivi in casa Tottenham: 4 “1” (sconfitte) nelle ultime 6 in trasferta |
MANCHESTER UNITED-WOLVERHAMPTON 13/5 16:00 | “No Gol” 1.92 | Manchester United: 11 “No Gol” nelle ultime 12 Wolverhampton: 5 “No Gol” nelle ultime 6 |
EVERTON-MANCHESTER CITY 14/5 15:00 | “2/2” 1.85 | Ben 6 delle 10 vittorie finora collezionate in trasferta dal Manchester City, sono arrivate quando i Citizens sono stati in vantaggio anche nel primo tempo. Ben 5 delle 9 sconfitte finora collezionate in casa dall’Everton, sono arrivate quando i Toffees sono stati in svantaggio anche nel primo tempo. |
ARSENAL-BRIGHTON 14/5 17:30 | “1” 1.87 | Arsenal: 5 “1” (vittorie) nelle ultime 6 in casa Brighton: 2 “1” (sconfitte) nelle ultime 3 in trasferta |
LEICESTER-LIVERPOOL 15/5 21:00 | “2” 1.62 | Leicester: 4 “2” (sconfitte) nelle ultime 6 in casa Liverpool: 2 “2” (vittorie) consecutivi in trasferta |