Vuoi sapere chi acquistare all’asta fantacalcio 2023/24?
Scopri i nostri consigli ruolo per ruolo
Atalanta
La rosa
La rosa dell’Atalanta si è impreziosita ancor di più. Il calciomercato della Dea, almeno fino a questo momento, è stato uno dei più vivaci della Serie A. Grazie alla partenza di Hojlund, destinazione Manchester United, e ai 75 milioni più bonus ricavati, la squadra nerazzurra si è rifatta completamente la rosa. Sono arrivati Carnesecchi in porta, Kolasinac e Bakker in difesa, mentre in attacco oltre a Touré, acquisto più oneroso di sempre della storia dell’Atalanta, è arrivato anche Scamacca. E non ci dimentichiamo anche dell’affare De Katelaere.
Le statistiche
L’Atalanta ha chiuso lo scorso campionato al 5° posto, con 19 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte, 66 gol fatti e 48 subiti. Spunta senza dubbio la tendenza ad offrire l’Over 1.5 (32 in 38 giornate), ma fanno riflettere anche i 26 Under 3.5 in tutto il campionato. Frequente il Gol Ospite, sia nelle gare in casa che in quelle in trasferta. In 19 trasferte, 6 2/2 parziale/finale per la Dea lo scorso campionato.
Gli obiettivi stagionali
Il calciomercato della Dea fino a questo momento è sembrato finalizzato alla volontà da parte della società di migliorare la rosa, e magari migliorare anche il prossimo piazzamento in classifica. Gli acquisti sono in linea con la qualità tecnica che c’è al momento.
Atalanta tra le prime 4 in Serie A offerta a quota 5.50 su Terrybet, 5 su Sisal e Snai.
Bologna
La rosa
Diciamo che la rosa del Bologna è rimasta sostanzialmente uguale a quella della scorsa stagione. Più che altro si parla del mercato in uscita, con Dominguez e Arnautovic tra i pezzi pregiati e appetibili da diverse società; Thiago Motta non ha fatto mistero di vivere male questa situazione, e in questo calderone è finito anche Barrow. Al momento dunque, il mercato in entrata e in uscita in casa felsinea è quasi nullo.
Le statistiche
Il Bologna ha chiuso lo scorso campionato al 9 ° posto, con 14 vittorie, 14 pareggi e 14 sconfitte; i gol segnati sono stati 53, quelli subiti 49. Tra le statistiche più frequenti nella scorsa stagione, una frequenza all’Under 3.5 e all’Under 2.5 in casa, mentre in trasferta più Over 1.5 e Over 2.5.
Gli obiettivi stagionali
Dire quali siano gli obiettivi stagionali del Bologna in questo momento è un po’ azzardato. Di sicuro la squadra di Thiago Motta giocherà come negli ultimi anni per un piazzamento in metà della classifica, ma i malumori che vive in questo momento l’ambiente non aiutano di certo a guardare in maniera positiva il futuro.
Cagliari
La rosa
Dopo la promozione conquistata all’ultimo istante ai danni del Bari, il campionato di Serie A del Cagliari si appresta ad essere molto importante. La società ha operato fino a questo momento in maniera molto oculata: nessun colpo di spicco, solo l’arrivo di Augello sulla sinistra e una rosa praticamente identica alla scorsa annata.
Le statistiche
In 42 gare lo scorso anno in Serie B, il Cagliari ha offerto 17 vittorie, 17 pareggi e 8 sconfitte, 56 gol fatti e 38 subiti. Forte la tendenza in campionato all’Under 3.5, mentre in casa spiccano anche i 15 Gol in 20 giornate.
Gli obiettivi stagionali
In casa Cagliari l’obiettivo è la salvezza. Mister Ranieri, che ha compiuto l’ennesima impresa della sua carriera, è un usato sicuro, ma i suoi giocatori devono dimostrarsi all’altezza della Serie A, e c’è da dire che elementi del calibro di Strootman, Nández, Pavoletti e Lapadula, questa categoria la conoscono benissimo.
Empoli
La rosa
Nulla di clamoroso da segnalare in chiave calciomercato in casa Empoli. La politica di acquisti e cessioni della società è molto chiara: puntare sui giovani da valorizzare e vendere alle grandi squadre. Alla corte del confermato Zanetti sono arrivati tra gli altri Maldini dal Milan, Caprile dal Bari (via Napoli) e Pezzella. In uscita nulla di interessante da segnalare.
Le statistiche
10 vittorie, 13 pareggi e 15 sconfitte lo scorso anno per l’Empoli, con 37 gol fatti e 49 subiti. A livello statistico, la squadra di Zanetti ha offerto quasi nella stessa percentuale Under 3.5 e Over 1.5.
Gli obiettivi stagionali
L’obiettivo dell’Empoli è quello della salvezza. La conferma di Zanetti sulla panchina è un chiaro segnale verso la continuità, ma c’è anche da considerare che la squadra non è cambiata di molto rispetto al passato.
Fiorentina
La rosa
Il mercato della Fiorentina è stato, come negli anni passati, oculato. Con Cabral in uscita in direzione Benfica, alla corte di Vincenzo italiano sono arrivati Sabiri, Parisi, Arthur, Infantino, Mina e Nzola.
Le statistiche
31 Under 3.5 in 38 gare lo scorso anno per la Fiorentina. La squadra di Italiano in 38 giornate ha offerto 15 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte, con 53 gol fatti e 43 subiti.
Gli obiettivi stagionali
Un obiettivo da sempre dichiarato da parte della dirigenza viola è quello di valorizzare il più possibile il marchio Fiorentina. A livello di campo invece, bisognerà provare a migliorare, o quantomeno confermare, quanto di buono fatto nella scorsa stagione, magari alzando l’asticella anche di poco.