I PORTIERI da schierare
1° fascia
- Meret (Napoli-Cagliari)
Da quando Mazzarri siede sulla panchina dei campani, il Napoli ha sempre subito almeno una rete, eccezion fatta per l’ultima partita vinta contro il Braga 2-0, dove la porta è rimasta inviolata grazie ad un miracolo di Meret. Inoltre, al Maradona la difesa azzurra non resta inviolata dalla seconda giornata.
- Musso (Atalanta-Salernitana)
Nelle ultime tre partite casalinghe la squadra di Gasperini ha concesso ben 6 reti agli avversari; tuttavia, bisogna ammettere che sono arrivate contro Napoli, Inter e Milan. La Salernitana invece, ha segnato solo in 1 delle ultime 5 trasferte.
- Maignan (Milan-Monza)
In casa ha incassato solo 3 su 16 reti complessive; inoltre, le sue ultime prestazioni sono state da urlo per chi punta sul modificatore di difesa: 6.5, 7, 7, 6.5.
Magic Mike è finalmente tornato e si è fatto apprezzare anche contro il Newcastle con una super parata.
2° fascia
- Sommer (Lazio-Inter)
Da seconda fascia solo perché i precedenti dell’Inter di Inzaghi non sono particolarmente favorevoli all’Olimpico. D’altra parte però, sembra ormai evidente che i nerazzurri siano concentrati solo sulla seconda stella; infine, la Lazio sta faticando a trovare la via del goal.
3° fascia
- Skorupski (Bologna-Roma)
I giallorossi sono privi di Lukaku e Dybala, mentre il Bologna vanta la miglior difesa casalinga del torneo a pari merito con Milan, Juventus e Lazio. Tuttavia, le squadre di Mourinho possono esaltarsi nelle condizioni di sofferenza.
- Terracciano (Fiorentina-Verona)
La Fiorentina ha subito solo 2 reti nelle ultime 5 al Franchi, di cui 2 le ha incassate dall’Empoli. Contro il Verona, la squadra di Italiano cerca la terza vittoria di fila in casa per provare a rilanciarsi nelle parti alte della classifica.
I DIFENSORI da schierare
1° fascia
- Florenzi (Milan-Monza)
Con l’assenza di Calabria per squalifica torna a giocare nel ruolo di terzino destro. La media voto non è invidiabile (5.90), ma sui calci piazzati può offrire qualche bonus (vedi assist su calcio d’angolo per Giroud). L’ultima rete in Serie A risale a Verona-Milan 1-3 del 2022 decisivo per la volata scudetto. E pensare che nelle 4 stagioni tra il 2012 e il 2016 aveva offerto 21 reti e 19 assist con la maglia della Roma.
ALESSANDRO FLORENZI TOP 5 GOALS
- Ruggeri (Atalanta-Salernitana)
In molti l’avranno già dimenticato, ma Matteo Ruggeri ha vestito la maglia granata nella stagione della clamorosa salvezza sotto la guida di mister Nicola. La fantamedia è pari a 6.21, ma manca ancora il primo +3 dell’anno.
- Natan (Napoli-Cagliari)
Contro il Braga è stato travolgente nel ruolo di terzino sinistro, offrendo anche l’assist per facile tap in di Osimhen. La fantamedia però, è attualmente da paura (5.72).
- Cambiaso (Genoa-Juventus)
Grande ex di giornata, visto che l’esterno ha esordito in Serie A proprio con la maglia del Grifone nella stagione sfortunata della retrocessione.
2° fascia
- Buongiorno (Torino-Empoli)
La difesa del Toro è sempre più granitica, soprattutto tra le mura amiche, dove i numeri sono da record. Nell’ultimo turno, gli hanno annullato un goal. Infine, nei toscani Caputo non è al meglio e dovrebbe essere sostituito dall’albanese Shpendi.
- Scalvini (Atalanta-Salernitana)
Contro il Milan ha offerto una prepotente percussione nell’area avversaria, anche se in pagella si è meritato un 5.5 per le sbavature difensive. Da schierare titolare al fantacalcio anche se la media voto è molto al di sotto delle aspettative!
- Kayode (Fiorentina-Verona)
Nelle otto partite in cui è andato a voto ha rimediato solo due insufficienze. Infatti, viaggia ad una fantamedia pari a 6.25. D’altronde, negli inserimenti è aiutato dal fatto che sia Gonzalez che Ikone sono due mancini che tendono ad accentrarsi per lasciare spazio alle sovrapposizioni del terzino.
3° fascia
- Pongracic (Lecce-Frosinone)
Nell’ultimo turno ha avuto un’occasione da rete su azione da calcio d’angolo e potrebbe tranquillamente riprovarci. Non ha ancora segnato, ma potrebbe sfruttare meglio i suoi 193 cm sui calci da fermo.
- Perez (Udinese-Sassuolo)
Dopo un avvio di campionato disastroso, ha iniziato ad offrire qualche prestazione più rassicurante. Lo scorso anno ha offerto due reti e una media voto sufficiente (6.02).
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare